Comitato Regionale

Sicilia

Gemellaggio Sicilia- Malta

Apertura di un dialogo che potrà portare ad importanti rapporti sinergici di collaborazione e partenariato non solo in campo sportivo e sociale

È quello che di fatto è stato avviato al termine della trasferta maltese grazie al Comitato Sicilia Uisp, tra la città di Enna e il Comune maltese di Zgira. Infatti grazie ad una iniziativa promossa dall'Uisp Sicilia nel dicembre del 2019, con un torneo di calcio a 5 femminile a Gela con la partecipazione di squadre siciliane e maltesi, si è avviato un percorso di collaborazione che in questo fine settimana ha tracciato il suo traguardo con la ratifica di un accordo di intrscambi di varia natura tra i dei comuni sottoscritto dai due sindaci di Enna Maurizio Dipietro e di Zgira Conrad Borg ma anche on la "benedizione" dell'ambasciata italiana a Malta. Da venerdi a domenica i cittadini maltesi hanno avuto il piacere di conoscere uno dei fiori all'occhiello della cultura ennese vale a dire l'Associazione Casa d'Europa rappresentata dalla presidente Cettina Rosso ed una rappresentanza dei figuranti della sfilata federiciana che hanno sfilato lungo i viali della cittadina tra la piacevole sorpresa dei residenti e dei tanti turisti. Ed adesso però si inizia a pensare alla fase due ovvero la realizzazione di tante idee progettuali a partire dal prossimo mese di dicembre con un evento sportivo sociale e culturale da tenersi proprio a Malta. "Ci sono voluti quasi 3 anni compresa la pandemia ma alla fine ce l'abbiamo fatta - commenta il presidente del Comitato Sicilia Uisp Enzo Bonasera - tutto quello che è stato raggiunto a conferma che una" semplice" partita di calcio a 5 fenminile ha poi avviato l'inizio dinun dialogo tra due diverse comunita, diverse culture ma che insieme possono interscambiarsi esperieneze che andranno ad arricchire entrambe. Un grazie al Comune di Enna, all'Associazione casa d'Europa, alla Cna per aver creduto in questa idea di incontro di persone che molto spesso solo lo sport riesce a compiere. E questo è il principio fondante dell'Uisp promuovere lo sport per tutti senza nessuna differenza e nello stesso tempo fare da ponte per altre svariate sinergie. Adesso però continuiamo su questa strada ormai tracciata"

Firmato responsabile comunicazione Uisp Sicilia
Riccardo Caccamo