Lariano

Intrecci di popoli 2015

L’evento giunto alla sua terza edizione, nasce dalla fusione fra “Assaggi di mondo” (festival dei gemellaggi e della cooperazione internazionale, dedicato alla promozione delle cultura della pace, della fratellanza e delle solidarietà fra i popoli che si è svolto nel 2008 e nel 2010) e la”Festa dei popoli”(che promuove il raduno delle comunità straniere). La manifestazione di quest’anno è stata incentrata su tre tematiche: i Diritti …e la cooperazione internazionale, la Cultura e il Cibo. L’inaugurazione si è tenuta la sera del 22 maggio, il 23 maggio è stata la giornata dedicata alle attività con concerti, spettacoli teatrali, convegni, spazi culinari multietnici, laboratori dedicati allo sport, spazi comuni di promozione delle associazioni e delle loro attività e la domenica 24 maggio, giorno di Pentecoste, è stata la festa conclusiva con la Festa dei Popoli, il raduno delle comunità straniere.. Alla manifestazione, il Comitato Territoriale ha partecipato alla tematica dedicata: i “Diritti e la Cooperazione Internazionale” insieme ad altre 12 associazioni. Il Comitato , all’interno del Chiostrino di Sant’Eufemia ha allestito la mostra fotografica “ Sport e Cooperazione Internazionale” dedicata ai progetti sviluppati dalla UISP attraverso l’operato delle varie leghe e alla collaborazione della sua ONG “Peace Games” in Senegal con l’iniziativa “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà”. Nel villaggio di Foundiougne è stato avviato il progetto “Une autre pirogue est possible”. In Libano e Palestina con la manifestazione Vivicittà – la corsa internazionale della UISP che promuove la pace e la dignità di tutti; “Sport & dignity”; “Carovana Gaza” parkour. Contemporaneamente veniva proiettato il video relativo alle manifestazioni di cui sopra dal titolo: Uno sport attento ai diritti UISP.

25 novembre 2017

Una data importante che tutti dobbiamo celebrare per ricordare a tutti coloro che sempre più spesso dimenticano, o peggio ignorano che  il rispetto è alla base di ogni rapporto.

Una giornata contro la violenza sulle donne per ribadire che non possiamo continuare ad accettare il crescente numero delle violenze che le donne subiscono ogni giorno.

La UISP insieme ai suoi associati donne e uomini si impegna tutti i giorni, attraverso la proposta di uno Sport sano e pulito, lo Sporpertutti, ad essere protagonista nello trasmettere i valori essenziali del rispetto della persona e dei diritti delle donne per riuscire a contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione scorretta delle donne e degli uomini nella società ad ogni latitudine.

Con gli arcieri al Castello di Vezio

Basket, a C. Masnaga torna "S...punti di legalità"

Quater pas in Lura

Sfrecciando dalla canoa sul lago