Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sguardi corsari. Diario sghembo di Rimini 2008

Dal 20 giugno al 6 luglio 2008 l'Uisp si è insediata a Rimini, nella Darsena di San Giuliano Mare, per festeggiare con una grande manifestazione internazionale di sportpertutti lo storico traguardo dei propri sessant'anni di attività. "Rimini 2008 - Sports for all Festival" è il nome di questa iniziativa che in questo diario abbiamo voluto raccontare da una prospettiva un po' particolare, cercando di cogliere, oltre agli aspetti "ufficiali" dell'evento, tutto quel portato intimo di aneddoti, riflessioni e sensazioni che hanno coinvolto gli operatori, i dirigenti ed i volontari Uisp impegnati nell'organizzazione di questa grande festa.

18 giugno: Pieghe della memoria

Il "Rimini 2008 Sport for All Festival", la grande manifestazione di sport, musica, giochi e cultura indetta per festeggiare i sessant'anni trascorsi dalla fondazione dell'Uisp, sta per cominciare.

19 giugno 2008

19 giugno: Il funziorino

Ci sono determinati piccoli gesti che a volte, soprattutto quando ci si ritrova sommersi da cumuli di pensieri tali da inibire le capacità di riflettere su ciò che si sta facendo, sono in grado di ricondurci alla realtà.

20 giugno 2008

20 giugno: Sala stampa

È a partire dalla mattinata di oggi che hanno cominciato a girarmi per la testa le immagini di un film del '74 di Billy Wilder. "Prima pagina" il titolo di questa divertentissima e dissacrante commedia sul mondo del giornalismo, fagocitante per eccellenza, dal quale uscire pare alle volte impossibile.

28 giugno 2008

22 giugno: Mater-B

MG: Devo fare un cartello per fargli capire che i bicchieri non vanno nel contenitore della plastica. V: Scrivi che sono biodegradabili... MG: Ho scritto che sono di materiale organico. V: Brava, così pensano che sono fatti di rifiuti!

17 luglio 2008

23 giugno: Ritardi, rincorse e scarti temporali

Il primo segno di cedimento lo avevo dato pubblicando la puntata del 20 giugno con otto giorni di ritardo. Poi è stata la volta della puntata del 21 giugno, saltata la quale ho immaginato che questo diario non avrebbe potuto avere la cadenza quotidiana che mi auguravo.

18 luglio 2008

24 giugno: Pugni chiusi

Oggi a Rimini si è celebrato il sessantotto. Nel nostro comunicato stampa ci si chiedeva cosa rimanga del pugno chiuso e guantato di John Carlos e Tommie Smith alle Olimpiadi messicane di quarant'anni fa, se quel gesto rappresenti ancora un'icona capace di sopravvivere nel tempo con la medesima intensità o sia meramente relegato nel campo dell'archeologia dello sport.

19 luglio 2008

26 giugno: Bassa marea

Inutile mentire, il tempo di svagarsi un po' in questi giorni pieni di impegni lo si trova, "ce lo si inventa" per dirlo alla toscana, o comunque lo si raschia via dalle ore notturne che avrebbero dovuto essere riservate al sonno.

21 luglio 2008

28 giugno: Il presentatore in microfono

In una vecchia scenetta de' "La Smorfia", trio comico napoletano composto da Massimo Troisi, Lello Arena ed Enzo Decaro, i tre saltimbanchi si improvvisavano nell'introduzione formale di uno spettacolo teatrale.

23 luglio 2008

1 luglio: Hola, soy Pablo!

"Il collega spagnolo non sente, non vede ma parla..." Diceva così un verso della canzone "Pablo", scritta nel 1975 da Francesco De Gregori. Il mio "collega" qui a Rimini è ispanofono, ma di provenienza messicana. Il mio "collega" qui a Rimini è ispanofono, ma di provenienza messicana. E con il personaggio del brano ha numerosi aspetti in comune.

24 luglio 2008

4 luglio: Assenze e matriarcati

Rimini 2008 è stato finora un importante momento di catalizzazione delle risorse in un solo luogo. Esperienza quindi fondamentale per mettere in raccordo tra loro tutti gli operatori dell'Uisp ed agevolarne la conoscenza e la collaborazione futura. In tutto ciò, chiaramente, qualche assenza c'è stata...

25 luglio 2008

Uisp-a-mente

FuoriArea.Net

La Uisp in tasca

Progetto Cuore