Corso "Abili nello Sport"

L'Area Formazione, in collaborazione con A.M.I. Asd Onlus, organizza da gennaio a marzo 2016 un corso di formazione per operatore sportivo specializzato in disabilità. Iscrizioni entro il 19 gennaio 2016.

Il corso ha lo scopo di sensibilizzare e di aumentare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità di diversa tipologia, allo scopo di includerli all’interno delle loro attività.

Il corso si propone di fornire strumenti per vivere ed educare attraverso lo sport e l’attività psicomotoria, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, di aggregazione e di inclusione soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili o svantaggiati.

Attraverso il corso verranno fornite conoscenze riguardo le più comuni tipologie di disabilità, analizzandone le caratteristiche funzionali e relazionali. Verranno proposte indicazioni su come gestire la relazione con i genitori del disabile e con il personale sanitario, favorendo in tal modo il lavoro in equipe. Attraverso esperienze pratiche, laboratori in palestra e uscite dimostrative, i partecipanti avranno a disposizione strumenti per integrare al meglio i soggetti disabili, soprattutto nella fascia d’età evolutiva e prevedere delle programmazioni mirate alle loro esigenze.

Il corso partirà con un minimo di 11  partecipanti, fino ad un massimo di 25.

Destinatari:

istruttori/tecnici/educatori/operatori sportivi in possesso di attestato UISP o brevetto UISP; laureati e laureandi in scienze motorie o ISEF; per tutti gli altri candidati verrà fatta una valutazione preliminare del curriculum.

Programma:

Domenica 24 Gennaio, ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00
Presso la sala riunioni di UISP Comitato di Firenze, in via Francesco Bocchi 32, Firenze.

- Presentazione del corso e dei docenti
- La disabilità e lo sport: opportunità e sviluppi futuri
- Le disabilità fisiche, psichiche e sensoriali
- Saper riconoscere le principali caratteristiche dei disordini evolutivi più comuni

Docente: Claudia Catini, pedagogista clinica, psicomotricista funzionale, Associazione A.M.I. asd ONLUS

Domenica 7 Febbraio ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00

- Relazionarsi in maniera efficace e funzionale con il soggetto diversamente abile a seconda della tipologia. Saper interpretare le sue opportunità e disponibilità
- L’evoluzione e i cambiamenti di alcune psicopatologie dall’infanzia, all’adolescenza, all’età adulta.

Sabato 20 Febbraio, ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00

- Le disabilità psichiche nel periodo dell’adolescenza e dell’età adulta. Progetti in atto (in collaborazione con gli enti pubblici presenti nel territorio)
- Presentazione dei progetti della Lega Montagna UISP ed uscita dimostrativa: attività sportiva in ambiente per persone disabili

Domenica 21 Febbraio ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00

- Come relazionarsi con la rete sociale del disabile: rapporto con la famiglia e la scuola (in età evolutiva)
- Lavoro di gruppo con gli altri professionisti (neuropsichiatri, educatori ecc….)

Sabato 5 Marzo ore 10.00 – 13.00; 14.00 – 17.00
Presso la palestra di via Lunga 126, Firenze.

Dal sapere al saper fare - parte pratica in palestra
- L’importanza del gioco nella fase di apprendimento
- Dall’osservazione del soggetto al raggiungimento della crescita motoria, relazionale e cognitiva
- Gioco libero, simbolico e strutturato: come usare le tipologie di gioco a seconda delle disabilità
- Spazi tempi e materiali di gioco

E’ richiesto abbigliamento comodo

Domenica 6 Marzo ore 10.00 – 13.00; 14.00 – 17.00
Presso la palestra di via Lunga 126, Firenze.

Dal sapere al saper fare - parte pratica in palestra
- L’aspetto emotivo del gioco e l’approccio obliquo con i disabili
- L’integrazione del disabile nel gruppo

E’ richiesto abbigliamento comodo

E’ prevista l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo di 12 ore  presso la palestra di via Lunga, in collaborazione con l’associazione A.M.I. asd Onlus. Il tirocinio è facoltativo e non viene conteggiato nelle ore di frequenza ai fini del conseguimento dell’attestato.

Costo del corso:

Il costo del corso è di 180 euro.

Attestato rilasciato:

Per istruttori/tecnici/educatori/operatori sportivi in possesso di un attestato/brevetto UISP che avranno frequentato l’80 % del monte ore previsto verrà rilasciato l’attestato UISP Nazionale  per operatore sportivo specializzato in disabilità.

Per coloro che non ne siano in possesso è richiesta anche la partecipazione al corso di aree comuni di 24 ore che si svolgerà presso la UISP di Firenze tutti gli anni nel periodo  Aprile/Maggio  e/o  Ottobre/Novembre, così da  completare il percorso e ricevere l’attestato UISP Nazionale (previa frequentazione dell’ 80 % del monte ore totale). Il costo del corso è di 50 euro, da versare al momento della successiva iscrizione al corso Aree Comuni.

Iscrizione:

Per iscriversi è necessario scaricare la scheda iscrizione e inviarla compilata  a  formazione@uispfirenze.it  assieme alla fotocopia del bonifico bancario o del bollettino postale,  oppure tramite  fax allo  055/685064 , o consegnandola  presso la sede UISP di Firenze in via Francesco Bocchi 32  effettuando in sede il pagamento  (orario: 9.00 – 12.30 / 15.00 – 18.30), entro e non oltre il 19 gennaio 2016.

Modalità di pagamento:  E’ possibile effettuare il pagamento attraverso:

• Versamento sul conto corrente postale  n. 28613503 intestato a  "UISP - Comitato di Firenze, via Bocchi 32, 50126 Firenze".  Causale: Corso Abili nello Sport
  • tramite bonifico a UISP Comitato di Firenze Monte dei Paschi di Siena agenzia 21,  IBAN: IT 46 L 01030 02821 000000289681
    Causale: Corso Abili nello Sport
  • Recandosi direttamente presso la sede UISP  in via Francesco Bocchi 32, Firenze, - dal lunedì al venerdì  dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 - oppure nelle nostre delegazioni sparse nel territorio.
  • Presso le delegazioni UISP

Scarica la scheda d'iscrizione

Informazioni:

Area Formazione
Referente Annalisa Saviozzi
Tel. 055.6583512
e-mail: formazione@uispfirenze.it

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI