Comitato Territoriale

Firenze

Lega Ciclismo - Raduni 2013 - 02/06/2013 Firenze - Modena 1940

Il Club Sportivo Firenze 1870, in collaborazione con l'UISP di Firenze e Modena, organizza la quinta edizione della Firenze Modena 1940, il raduno cicloturistico che rievoca la storica tappa del Giro d'Italia 1940, che vide vittorioso e in maglia rosa un giovanissimo gregario di Bartali, Fausto Coppi.

Questa manifestazione è patrocinata dai Comuni di Firenze, Abetone e Modena.
La suggestiva partenza dallo storico motovelodromo delle Cascine e l'arrivo allo stadio di Modena rendono unica questa rievocazione biennale che si sviluppa lungo i 184km delle statali 66 e 12 che3 uniscono il capoluogo fiorentino alla città emiliana. La caratteristica non competitiva di questa prova non esclude una buona preparazione dei partecipanti, il dislivello di oltre 3200 mt e la lunghezza fanno di questo raduno uno dei più impegnativi organizzati in Toscana. 

REGOLAMENTO 5ª FIRENZE-MODENA 1940 del 2 giugno 2013

1. CARATTERISTICHE: Raduno cicloturistico biennale non competitivo.
2. LUNGHEZZA PERCORSO: 184 KM.
3. DISLIVELLO: 3200 MT.
4. ISCRIZIONE: Le iscrizioni si possono effettuare singolarmente o con modulo cumulativo. Il modulo, scaricabile dal sito www.firenzemodena1940.it, dovrà essere compilato con i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, società, indirizzo completo di CAP, numero di tessera, ente di appartenenza e specifica della modalità di iscrizione, insieme alla prova dell’ avvenuto
pagamento. In caso di iscrizione cumulativa dovrà essere redatta la lista dei partecipanti con firma del Presidente della società. I moduli dovranno essere trasmessi con una sola delle seguenti modalità:

  1. Via fax allo 055/3230314 
  2. Via fax allo 055/332700 
  3. Via e-mail a ivan.castelli@hotmail.com
  4. Via e-mail a i.castelli@e-abcitaly.com
  5. Consegna a mano presso la segreteria del Club Sportivo. 

La partecipazione a questa manifestazione è consentita a tutti i cicloturisti e cicloamatori in regola con il tesseramento per l’ anno 2013 presso gli entidella Consulta nazionale o Leghe estere. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno improrogabilmente il giorno 27/5/13.

5. QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Le quote di partecipazione saranno diversificate come segue:

  • € 14.00 iscrizione base.
  • € 28.00 iscrizione base più servizio pullman

Iscrizione base per donne e disabili gratuita. La quota di iscrizione base comprende un oggetto ricordo, due rifornimenti di bevande, un rifornimento volante al passo delle Piastre, un ristoro al
passo dell’ Abetone, pranzo a Modena. E’ gradita la partecipazione di ciclisti con abbigliamento e bici d’ epoca. Al fine di tutelare l’ incolumità dei partecipanti, la società organizzatrice si riserva di modificare il percorso della manifestazione o di rinviare la stessa qualora le condizioni del tempo non ne permettessero il regolare svolgimento. Nel caso di rinvio la società organizzatrice tratterrà la somma dell’ iscrizione versata, ritenendola valida per la successiva edizione. Essendo una manifestazione biennale, in caso di reale e oggettivo motivo di rinvio sarà riproposta nel 2014.
6. PAGAMENTO: Il pagamento si può effettuare con le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario su conto corrente n° 3-086501-8 presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, filiale 3 agenzia 12 Firenze Talenti intestato a Club Sportivo Firenze sezione CICLISMO. IBAN : IT 18 Y 08425 02800 000030865018
  • Presso la sede della società in via del Fosso Macinante, 13 (Velodromo delle Cascine) tutti i lunedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30 (segreteria tel. 055/332700).

7. FIRMA: Sottoscrivendo il modulo d’ iscrizione, il concorrente dichiara di essere in possesso dell’ attestato medico, di regolare tessera, assicurazione contro terzi e di aver preso visione del presente regolamento. Il partecipante esprime il consenso per l’ utilizzo dei suoi dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy, n° 675 del 31/12/1996.
8. CONSEGNA PACCHI E FOGLIO CONTROLLI: La consegna dei pacchi e del foglio controlli sarà effettuata il sabato 1/6 dalle 16.00 alle 20.00 e la domenica 2/6 dalle 6.30 alle 7.30 nel luogo di partenza presso il Velodromo delle Cascine (Club Sportivo Firenze).
9. RITROVO: Ritrovo dalle ore 6.30 alle ore 7.30 presso il Velodromo delle Cascine (Club Sportivo Firenze).
10. PARTENZA: la partenza ufficiale con firma del foglio sarà data alle ore 8.00, dietro auto a velocità turistica fino a Pistoia, poi marcia libera.
11. ARRIVO: La zona di arrivo e ristoro sarà allestita all’ interno del parco NOVI SAD in viale Monte Kosica a Modena.
12. SERVIZIO PULLMAN + BICI: E’ previsto un servizio pullman con partenza da Modena alle ore 5.00 di domenica 2/6 e arrivo a Firenze alle ore 6.45 circa; nel caso di 2 o più pullman prenotati, per il ritorno a Firenze le partenze saranno due, la prima alle 17.30 e la seconda alle 18.30 con arrivo alle Cascine, rispettivamente alle ore 19.15 ore 20.15 circa.
13.TRASPORTO BAGAGLI: E’ previsto il trasporto bagagli da Firenze a Modena, con partenza dal Velodromo delle Cascine alle ore 8.00 di domenica 2/6.
14. CONTROLLI: Sono previsti 3 punti di controllo, i partecipanti saranno forniti di un apposita cartolina da timbrare nei punti allestiti alla partenza (con firma), sul passo dell’ABETONE e all’arrivo di MODENA (con firma).
15. RISTORI: E’ previsto un rifornimento volante sul passo delle Piastre, un ristoro sul passo dell’ Abetone, due rifornimenti idrici più frutta tra Abetone e Modena, pranzo a Modena.
16. FONTANE: Ogni partecipante sarà munito di un road-book con la segnalazione delle fontane presenti sul percorso ed il relativo chilometraggio progressivo (previo azzeramento del ciclocomputer alla partenza).
17. FRECCIATURA: Il percorso sarà frecciato ai principali bivi e crocevia, non saranno presenti addetti presso gli incroci, i partecipanti sono tenuti ad un RIGOROSO RISPETTO del CODICE DELLA STRADA. Nel tratto iniziale dietro auto la vettura dell’ organizzazione dovrà rispettare il codice della strada, pertanto potrà fermarsi in prossimità di incroci o semafori, prima dell’ attraversamento della città di Pistoia, la vettura lascerà la testa del gruppo, pertanto i ciclisti dovranno rispettare scrupolosamente il codice stradale e procedere con cautela nel tratto cittadino.
18.ASSISTENZA: L’assistenza meccanica e il carro scopa lungo il percorso saranno forniti dalla società organizzatrice. Sui cartoncini di controllo sono stampati i numeri di cellulare per eventuali emergenze. La Società organizzatrice ed i suoi collaboratori declinano ogni responsabilità per incidenti a cose, persone o animali che si verificassero prima durante e dopo la manifestazione.
19. ASSISTENZA SANITARIA: L’assistenza sanitaria sarà curata dalla P.A. “FRATELLANZA MILITARE di FIRENZE”.
20. CASCO: Obbligatorio l’uso del casco rigido.
21. ASSICURAZIONE: La manifestazione sarà assicurata RCT.
22. SERVIZIO DOCCE: Il Comune di Modena mette a disposizione degli atleti i locali doccia presso il palasport attiguo all’ arrivo.
23. CLASSIFICA: La caratteristica non competitiva della manifestazione prevede che la classifica sia stilata in ordine alfabetico.
24.INFORMAZIONI:

  • Ivan Castelli 333/8001767
  • Sebastiano Salini 335/1238758
  • Paolo Colamarino 328/4389055

25. SITO WEB:www.firenzemodena1940.it.
26. VARIAZIONI: L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento.
Il sito internet è l’ organo ufficiale d’ informazione della manifestazione, tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali variazioni verranno rese note sul
sito www.firenzemodena1940.it.
PER QUANTO NON CONTEMPLATO NELLA PRESENTE NORMATIVA VALE IL REGOLAMENTO NAZIONALE UISP.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP