Comitato Territoriale

Firenze

Giocagin - Progetti Solidarietà 2013

Giocagin non è solo sport e divertimento. Ogni anno la manifestazione raccoglie fondi per progetti di solidarietà promossi dalla ONG dell'Uisp Peace Games. Ecco come verranno impiegati i fondi raccolti nel 2013.

I due progetti di solidarietà che verranno sostenuti da Giocagin 2013:

“Foundiougne, sport per crescere”, Senegal

Per il 2013 Giocagin prosegue l’impegno dell’Uisp in Senegal, nato nel 2010 a seguito dell’iniziativa, “Bamako – Dakar, il silenzioso tour della solidarietà”. L’Uisp è intervenuta a Foundiougne, città di pescatori del Senegal, direttamente grazie alle azioni concrete di alcune Leghe e Comitati dell’associazione. Sono stati organizzati già diversi cicli formativi per i bambini delle scuole e per i loro insegnanti al fine di trasmettere alcune competenze di base in diverse attività sportive. E’ stata inoltre finanziata la costruzione di una piroga e di un campo polivalente di calcio, basket e pallavolo, intestato a Giammario Missaglia, che sono stati messi a disposizione delle scuole e di altre associazioni di Foundiougne. Nel villaggio, che vive di pesca e di commercio e dove paradossalmente la maggior parte delle persone non sa nuotare, sono stati avviati corsi di formazione all’insegnamento del nuoto e corsi di BLS, Basic Life Support, utili alla salvaguardia dell’intera comunità. Con il progetto “Foundiougne, sport per crescere”, Giocagin, proseguendo la raccolta fondi portata avanti negli ultimi anni da Bicincittà, contribuirà all’organizzazione dei prossimi moduli di formazione.

"Sosteniamo la Palestina”

Giocagin sosterrà i 2 progetti che Uisp e Peace Games portano avanti in Palestina: il progetto “Marjam” intende contribuire alla promozione economica, sociale e culturale delle donne di Gerusalemme Est e Ramallah, attraverso il sostegno alle iniziative di produzione reddito che esse hanno intrapreso utilizzando le loro abilità manuali e il sostegno dei centri socio-educativi dei loro villaggi, come produzione di ricami tradizionali palestinesi e di alimenti destinati al catering. Ecco le azioni previste dal progetto.
A. Formazione e orientamento alla produzione, destinati alle operatrici dei centri: un corso di formazione sulla gestione e amministrazione di piccole imprese, consulenze di esperti locali e italiani, sulla diversificazione dei prodotti e sulla loro presentazione e collocazione sul mercato;
B. Sostegno alla distribuzione dei prodotti sul mercato:consulenza continuativa sul marketing da parte di un esperto locale; produzione di materiale promozionale; organizzazione del personale per il coordinamento delle attività. Presentazione dei prodotti tramite canali di solidarietà in Italia, prevalentemente in occasione di manifestazioni organizzate dai partner in Italia.
C. Coordinamento e monitoraggio delle attività a carico dei partner italiani e locali
Il secondo progetto “Non implodere” vuole utilizzare lo sport come terapia per l’isolamento, migliorando la condizione psico-fisica nel Campo profughi palestinesi di Shufat, attraverso il sostegno sportivo psicologico delle fasce più deboli, realizzata tramite corsi di formazione per gli operatori e la creazione di spazi di sostegno e ascolto.
1. Accrescere la conoscenza delle insegnanti e delle direttrici del centro di Shufat sulle attività di rilassamento e ginnastica dolce per canalizzare le energie e abbassare il livello di stress psicologico nelle donne e negli adolescenti.
2. Creare uno spazio ed un setting dove donne e adolescenti possano trovare sostegno e ascolto ai loro problemi psicofisici
3. Aumentare il benessere psicofisico per trovare la forza e la resistenza ad una situazione di costrizione duratura.

Progetti delle edizioni precedenti:

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP