Comitato Territoriale

Latina

Giocagin

Giocagin e l’ambiente

Le grandi iniziative Uisp 2014 promuovono il tema ambientale “Città sostenibili – città e comunità attive”. Vogliamo rimettere in gioco l’uomo con le sue capacità di relazione, anche attraverso il corpo, con la sua fisiologia, con la sua energia, perché torni ad essere l’indicatore di riferimento della qualità della vita delle nostre città. Vogliamo rimettere l’uomo in equilibrio con l’ambiente urbano in cui spesso vive, per avviare un processo di cambiamento dei nostri centri urbani e realizzare una città a misura d’uomo.

La pratica diffusa dello sport in città, in particolar modo quello destrutturato – camminare, correre, andare in bicicletta – e/o quello postmoderno – parkour, skate, hip-hop – è carica di significati e contenuti ideologici: ha in sé la richiesta di cambiamento quindi può concorrere a generare nel cittadino una visione nuova delle potenzialità corporee e, nel contempo, offrire a progettisti ed amministratori una dimensione innovativa per ridisegnare gli spazi urbani, pensando alle strade, ai marciapiedi, alle piste ciclabili come grandi impianti sportivi per tutti. Camminare, pedalare, correre… sono tutte capacità che generano una “mobilità dolce”.

Una visione dello sport che affronta il problema dell’inquinamento nel suo complesso, dall’utilizzo di fonti di energia rinnovabili alla trasformazione del complesso della mobilità, alla sostenibilità della produzione industriale, alla ecoefficenza del patrimonio edilizio.

Le nostre manifestazioni nazionali, Vivicittà, Bicincittà, Giocagin, Summerbasket e Mondiali Antirazzisti, ognuna per la sua peculiarità dovranno essere progettate pensando alla riduzione e alla compensazione dell’impronta carbonica generata, direttamente ed indirettamente, dai trasporti, dai materiali e dai servizi utilizzati; rimetteranno al centro il tema della salvaguardia dell’acqua; affronteranno le tematiche della riqualificazione sostenibile dell’edilizia sportiva; si occuperanno di mobilità sostenibile; osserveranno la città dal punto di vista della qualità della vita. Lo sport, nella sua accezione più ampia, quello di tutti i cittadini, quello rappresentato dalla Uisp, con questo progetto sarà in prima linea per una città sostenibile. La città è da ripensare come luogo di vita, di incontro e di socializzazione.

 

 

Il canale YouTube della trasmissione in onda ogni mercoledì su SL48, canale 91 del digitale terrestre e in streaming su www.sl48.tv

 

Polizza Centri Estivi

GAP Gruppo Atleti Pontini Fitwalking

          

Grande Slam Natalino Nocera 2024
SPORT 85

ICAR RENAULT