Lecce

2^ Ed. Torcito Ride

Su uno dei tracciati più spettacolari e amati dai biker del Salento -  il “Sentiero delle Urpi” -  ritorna la TORCITO RIDE.  Gara di cross-country,  5^ prova del Challenge Bike Salento, quest’anno alla 2^ edizione  e organizzata dal gruppo URPI TE MACCHIA con il sigillo della  TORCITO BIKE a.s.d.

Un percorso di 7 km. da ripere per 4 volte più quattro km. di lancio. 32 km. di fatica, tecnica e adrenalina in un tracciato estremamente vario  nei 200 ettari della pineta del Parco Torcito a Cannole. Uno dei circuiti  tecnicamente più impegnativi del Salento, dove salite veloci si alternano a insidiose discese in un contesto unico.

Arco d’arrivo, cronometraggio, premiazioni e ristoro all’interno di Masseria Torcito, un’antica Masseria fortificata del XII secolo  gioiello dell’architettura rurale salentina.

I 120 metri di dislivello per giro sono distribuiti in tre salite  separate,  intervallate tra loro da tre discese tecniche. I primi 1000 metri dal punto di start, sono gli unici fuori dal percorso di gara. Si parte su asfalto con una pendenza media in salita del 6% per 400 metri, una svolta a destra e si passa su stradone sterrato, la pendenza diventa negativa, discesa di 300 metri al 3,5% alla fine della quale un’altra curva a gomito a sinistra porterà tutti su per 150 metri, pendenza media 14% con punta al 25% in singletrack pietroso. Si conteranno sulle dita di una mano i biker che lì scollineranno in sella, per tutti gli altri piede a terra e bici a spinta sino in cima.  E da lì “La Selvaggia”,  uno slalom in discesa  tra i pini per un minuto di adrenalina per i biker con il “manico”, un po' di più per gli altri e giù, via  verso l’arco gonfiabile nella Masseria Torcito che  darà il via al cronometraggio dei 4 giri di gara previsti.

• Data svolgimento 5 Maggio 2019
  • Ore 08:00 ritrovo presso Masseria Torcito (Cannole – LE), per verifica tessere,  iscrizioni e ritiro pacco gara.
  • Ore 09:30 Partenza.
  • Ore 11:00 Arrivo
  • Ore 12:00 premiazioni
  • Ore 12:30 pasta party finale e sorteggio gadgets

COMITATO ORGANIZZATORE

• Urpi te Macchia MTB Team
  • Torcito Bike Asd

PARTECIPAZIONE

• I tesserati FCI in regola e di enti di promozione sportiva riconosciuti,  in regola con il tesseramento 2019

MODALITA’ D’ISCRIZIONE e PAGAMENTO

• Registandosi sul sito challengebikesalento.it o su www.bicinpuglia.it
  • Pagamento tramite PAYPAL fino al sabato precedente la gara al costo di €. 15.00
  • Possibilità di iscrizione in loco la domenica mattina al costo €. 20,00

Pacco gara garantito per i primi 200 iscritti .

Durante la competizione saranno garantiti i servizi di assistenza sanitaria, presenza di personale su tutto il percorso e punto ristoro.

ISCRITTI

ORDINE DI ARRIVO