Comitato Territoriale

Lecce

1^ Borsa Internazionale Turistico Congressuale del Salento

Si svolgerà Martedì 11 novembre, alle ore 12,00, presso la sala giunta del Comune di Lecce la conferenza stampa di presentazione della 1^ Borsa Turistico Congressuale del Salento che coinvolgerà Enti, Aziende e realtà no profit del territorio da Brindisi sino a Leuca.

Alla conferenza stampa interverranno:

  • Francesco Errico,  Comune di Gallipoli
  • Gigi Coclite e Alessandro Delli Noci, Comune di Lecce
  • Alberto Russi, Comune di Galatina
  • Barbara Longo, Comune di Vernole
  • Livio Nisi, Comune di Galatone
  • Chiara Boellis, Comune di Tuglie
  • Gianfrancesco Castrignanò, Comune di Mesagne
  • Alfredo Prete, CCIAA di Lecce
  • Giampiero Linardi, Responsabile Sud Italia TTG Italia Spa - Gruppo Rimini Fiera
  • Giorgio Caracciolo, C&F Consulting
  • Daniela Talà, Artinsalento
  • Mauro Quarta, VisitMessapia
  • Gianfranco Galluccio - Presidente Territoriale Uisp e Componente Direzione Regionale 

La 1^ Borsa Internazionale Turistico-Congressuale  coinvolgerà il territorio Salentino dal 13 al 16 Novembre 2014 con workshop informale b2b nella giornata del 14 ed educational tour con n. 20 Tour Operators provenienti da tutta Europa, dalla Cina, dal Giappone, dall’America, dalla Russia e dagli Emirati Arabi Uniti.

L’evento si colloca come post tour della BTC – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO CONGRESSUALE – DI FIRENZE in programma nei giorni 11 e 12 Novembre 2014.

L’evento è stato realizzato con il supporto tecnico della TTG ITALIA SPA – SOCIETÀ GRUPPO RIMINI FIERA che in particolare, ha provveduto alla ricerca, profilazione e selezione dei buyer.

Primo di una serie di appuntamenti che si stanno avviando nel Salento per promuovere, in maniera integrata pubblico – privata, il settore turistico e le sue diverse e peculiari potenzialità, la 1^ Borsa Internazionale Turistico-Congressuale  ha attivato una positiva sinergia tra Enti Pubblici e Soggetti Privati, mossi dal comune fine di animare e qualificare l’offerta turistica Salentina.

L’iniziativa è, inoltre, sostenuta da due importanti progetti che stanno promuovendo un’ottica di rete nello sviluppo turistico del territorio, individuando nella cultura ed archeologia, ambiente e sport delle leve strategiche per la promozione e la fruizione del territorio. In particolare, i progetti che sostengono l’iniziativa sono:

Viaggi nella Terra di Mezzo – www.visitmessapia.it -nasce dall’esigenza di tutelare, promuovere e diffondere il ricco patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto). L’intervento ha messo a sistema una parte importante dei beni Messapici visitabili (storici – museali -archeologici accompagnati dai beni ambientali) presenti nelle tre province del Salento realizzando itinerari e pacchetti turistici, con particolare interesse per la mobilità slow (in particolare percorsi e tratte strutturate dalle FERROVIE SUD EST, biciclette e piste ciclabili, bus e bus elettrici). PALAZZO MOSCHETTINI a Copertino diventerà a breve il CENTRO POLIFUNZIONALE FORMATIVO MESSAPICO e sarà il centro di coordinamento principale dell’iniziativa, Il tema trasversale ed evolutivo del progetto è l’ACCESSIBILITA’ AI BENI MESSAPICI del Salento, sul quale si stanno costruendo ulteriori progetti di sviluppo dell’iniziativa.Accanto alla rete fisica, esiste anche una “rete” di oltre 200 partners di sviluppo che stanno permettendo di ri-lanciare i luoghi identitari del Salento. La FONDAZIONE MOSCHETTINI, nata nel 1925, è il soggetto RESPONSABILE mentre, Partner del progetto sono AISAF ONLUS di Lecce, Cooperativa IL PRIMO SOLE di Taurisano, APS PLAY YOUR PLACE di Maruggio, MERIDIES SCARL di San Donato di Lecce e la Cooperativa PROJECT LAB di Lecce.  Il soggetto che sta sostenendo economicamente il progetto per un totale di € 420.000,00 è la Fondazione Con il Sud di Roma – www.fondazioneconilsud.it.

Parks without Borders (acronimo PWB) – www.parksforall.eu -è il progetto promosso dal Lead Partner PARCO NATURALE REGIONALE “COSTA OTRANTO SANTA MARIA DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE” in partnership con la UISP COMITATO TERRITORIALE DI LECCE, i comuni  di Corfù (Grecia) e Zagori (Grecia), nasce dalla volontà di valorizzare la dimensione sociale di aree naturali che, risultano spesso inaccessibili alle fasce più deboli della popolazione (bambini, anziani e persone disabili). La piena inclusione di tali soggetti costituisce l’obiettivo di mirate politiche sociali e, contemporaneamente, è condizione imprescindibile per il raggiungimento di uno sviluppo territoriale reale e integrato. L’obiettivo principale e trasversale dell’intero progetto è la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti, con particolare attenzione, agli utenti svantaggiati, quali bambini, anziani e persone disabil. Il progetto è finanziato nell’ambito dell’ETCP GRECIA ITALIA 2007-2013 1 CALL, per un totale di € 1.770.000,00 e si propone di “valorizzare e promuovere il bene comune, la gestione delle risorse naturali, la prevenzione dei rischi naturali e tecnologici”, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della Grecia e dell’Italia.

ORGANIZZAZIONE E PARTNER ARTINSALENTO

Con il sostegno di

APS VISITMESSAPIA

progetto VIAGGI nella TERRA DI MEZZO

FONDAZIONE MOSCHETTINI

FONDAZIONE CON IL SUD

Progetto Parks Without Borders – ETCP Grecia Italia

Parco Otranto – Leuca e Bosco di Tricase

UISP Comitato Territoriale Lecce

CF&M CONSULTING di GIORGIO CARACCIOLO

LAB CONCEPT 

APULIA PROMOTION

HOLITIME

PUIA EMOTION

Per info

ARTINSALENTO: Daniela Talà  - 320.0419352 – info@artinsalento.it

VISITMESSAPIA: Gabriella Aurelia Muia –  338.5255953 - muia@projectpuglia.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA'

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA' SCACCHI

ATTIVITA'

ATTIVITA' TENNIS