Comitato Regionale

Lombardia

Campionati nazionali Le Ginnastiche: partenza Acrobatica!

Italiani di ginnastica Uisp per la prima volta in Lombardia, 5mila atleti da tutta la penisola per confrontarsi e crescere secondo i valori dello sportpertutti

Campionati Italiani e 5mila partecipanti, già questo riassume i valori alla base di una manifestazione Uisp, quelli dello sportpertutti, quelli che trasformano la “sfida tra i migliori” per antonomasia in un'occasione di confronto, crescita e sport nel senso più puro e genuino del termine. Dal 16 maggio all'8 giugno le province di Brescia e Monza Brianza, ospiteranno le 15mila persone attese per assistere a ginnaste e ginnasti impegnati a dare il massimo nelle 5 specialità che fanno da pilastro a questo evento: Acrobatica, Acrogym, Artistica femminile, Artistica maschile e Ritmica.    

“Nonostante il livello tecnico sia molto alto non facciamo alcuna selezione per accedere ai nostri campionati nazionali -evidenzia Rita Scalambra, presidente nazionale Le Ginnastiche Uisp-  e questo perché ogni partecipante si senta parte di una festa prima che di una classifica”. Insomma una chiusura in  grande stile di un anno sportivo, l'occasione per conoscere e confrontarsi con persone che condividono la stessa passione, ma non solo: “ Per un'associazione ampia e ramificata come la nostra -dichiara Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp- iniziative come questa sono fondamentali per fare rete e creare un rapporto proficuo ed efficace con il territorio”. Sulla stessa linea Uisp Lombardia, “Dal 2012 l'organizzazione dei campionati -spiega la vicepresidente Alessandra Pessina- è strutturata per regione e quest'anno l'onere e l'onore è spettato a noi, fornendoci l'opportunità di avere grande visibilità sul territorio, di creare maggior sinergia all'interno dei nostri territori e di incontrare nuovi compagni di viaggio. Uno su tutti l'Avis -prosegue- che a tutti i livelli ha dimostrato entusiasmo, disponibilità e totale condivisione dei valori alla base dello sportpertutti”.

A dare il via ai campionati 2014 (da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio) nella splendida cornice di Manerba del Garda (BS) sarà l'Acrobatica, disciplina tutta Uisp nata per permettere al maggior numero di giovani possibile di cimentarsi in uno sport affascinante e impegnativo come la ginnastica, applicando le figure e i movimenti dell'artistica a strumenti “poveri” e facilmente reperibili all'interno di ogni palestra, uno su tutti il trampolino elastico. 600 ragazze e ragazzi di oltre 60 società italiane arriveranno a Manerba per 3 giorni di sport e festa in cui gareggiare non contro gli altri, ma per sé stessi insieme agli altri.  A dare ulteriore forza a questa manifestazione, sarà il podio per le premiazioni, realizzato e gentilmente offerto dai ragazzi dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Il secondo campionato a partire sarà quello di GAF (Ginnastica Artistica Femminile) dal 29 maggio al 1 giugno e dal 4 al 7 giugno al Palafamila di Seveso (MB). Grande attesa per la giornata di martedì 4 giugno, in cui a dare ulteriore prestigio a questa festa dello sport è previsto il saluto dell'oro olimpico di Atene 2004 e testimonial Avis Igor Cassina, che porterà il proprio incoraggiamento alle oltre 2mila le giovani ginnaste che si confronteranno su 4 prove: Corpo Libero al suolo, Trave di Equilibrio, Parallele Asimmetriche, Volteggi al Cavallo.

Dal 30 maggio all'8 giugno toccherà invece alle ragazze della Ritmica nel comune bresciano di Concesio per i campionati nazionali di ritmica, che si terranno dal 30 maggio all'8 giugno al Pala53. Due fine settimana in cui si confronteranno oltre 2.000 atlete da tutta Italia, alle prese con cerchio, fune, nastro, palla e clavette; i 5 attrezzi che insieme all'armonia e alla perfezione tecnica dei movimenti rendono la suggestione di questa disciplina. All'aspetto tecnico, come in tutte le grandi manifestazioni Uisp, si affianca l'attenzione a non lasciare indietro nessuno e alla promozione di una pratica sportiva che privilegi la condivisione alla competizione; per questo quella di Concesio sarà innanzitutto una festa, con un occhio puntato allo sport come strumento di benessere psicofisico grazie alla collaborazione con Progetto Alice-Seu Onlus, associazione impegnata in attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e sostegno alla ricerca clinica, scientifica e sperimentale sulla Sindrome Emolitico Uremica.   

Dopo le ragazze sarà il turno della Ginnastica Artistica Maschile  che si svolgerà il 2 e 3 giugno sempre presso il Palafamila di Seveso (MB). A questa competizione sono attesi 500 atleti che festeggeranno la chiusura di un anno sportivo intenso, ma ricco di soddisfazioni; e si sfideranno sulle prove di: Volteggio, Corpo Libero, Cavallo con Maniglie, Anelli, Sbarra e Parallele Simmetriche

A chiudere i campionati nazionali Le Ginnastiche Uisp, dal 6 all'8 giugno, sarà l'Acrogym, disciplina Uisp che sulla base dei movimenti dell'artistica, sviluppa figure acrobatiche eseguite in 2, 3 o più persone, in modo da potersi rivolgere a ginnasti o ex ginnasti che pur non volendo abbandonare la passione di una vita, sono alla ricerca di nuovi stimoli. I campionati di Acrogym, saranno ospitati dal palazzetto dello sport di Lentate  per quanto riguarda venerdì 6 e sabato 7, mentre la giornata conclusiva di domenica 8 giugno sarà ospitata  dal Palafamila di Seveso

 I campionati nazionali 2014 della Lega Le Ginnastiche si svolgonocon il patrocinio di Regione Lombardia, Province di: Brescia e Monza Brianza; Comuni di: Concesio, Lentate sul Seveso, Manerba del Garda e Seveso. La manifestazione si avvale inoltre della collaborazione di Gardaland e del Parco regionale Bosco delle Querce, partner ufficiale sarà  Avis, con cui lo sportpertutti condivide il valore della generosità e le battaglie per la promozione di stili di vita sani e attivi come strumento di benessere psicofisico.

Acrobatica dal 16/5 al 18/5, Palazzetto di Manerba del Garda (BS)

Comunicato

Report

Fotogallery

Rassegna Stampa (in formato compresso)

 

Ginnastica Ritmica dal 30/5 al 8/6, Pala53 - Concesio (BS)

Comunicato

 

 

Ginnastica Artistica Femminile dal 29/5 al 1/6 & dal 4/6 al 7/6, Palafamila di Seveso (MB)

Comunicato

 

 

Ginnastica artistica maschile 2/6 e 3/6 al Palafamila di Seveso (MB)

Comunicato

Conferenza Stampa

 

Acrogym 6/6 & 7/6 al palazzetto dello sport di Lentate 8/6 al Palafamila di Seveso (MB)

 

Si veda anche:

CAMPIONATI NAZIONALI LE GINNASTICHE: PARTENZA ACROBATICA!

 

Per altra documentazione, immagini, rassegna stampa, ecc., ci si può collegare al sito della Lega Nazionale Le Ginnastiche

 

Nella foto: Una immagine della Conferenza Stampa di presentazione

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE