Nazionale

Neveuisp: dal 7 al 15 marzo a La Thuile, in Valle d'Aosta

Tornano le attività per tutti sulla neve, con una settimana di proposte sportive, turistiche e culturali. Parla B. Chiavacci
Dopo 23 anni Neveuisp torna in Valle d’Aosta, dal 7 al 15 marzo a La Thuile. “La scelta di tornare è nata dal grande lavoro svolto dal Comitato Uisp della Valle d’Aosta - dice Bruno Chiavacci, responsabile del Coordinamento neve Uisp - che con le sue relazioni a livello regionale e territoriale, ha creato un clima di interesse generale per la nostra iniziativa. È nata una bella sinergia tra le amministrazioni e i produttori del territorio, che ha creato l’opportunità di fornire spazio all’iniziativa, con una bella promozione di partenza. Talmente efficace che non abbiamo più un posto disponibile per le richieste che continuano ad arrivare, saremo più di mille: La Thuile è piena e tanti partecipanti si fermeranno a dormire in località vicine. Finalmente si annovera tra i partecipanti anche una buona presenza di giovani che, principalmente, praticano sci e snowboard. I gruppi presenti a Neveuisp provengono da tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia”.

Come sempre le proposte per i partecipanti a Neveuisp saranno varie e adatte a favorire la partecipazione di tutti. Per scaricare il programma clicca qui. Ci saranno attività sportive, visiste turistiche e culturali e momenti di convivialità. L’accompagnamento alle gite turistiche e culturali sarà gestito dall’Uisp Valle d’Aosta. "L’edizione 2015 - dice Carlo Finessi, presidente Uisp valle d'Aosta - si è concretizzata e ha potuto realizzarsi grazie all’impegno di molti volontari del Comitato regionale, che ringrazio fin d’ora, alla collaborazione dell’Amministrazione regionale, della comunità di La Thuile, degli operatori valdostani coinvolti nell’evento e del Coordinamento neve. La speranza è quella di riuscire a soddisfare nel migliore dei modi attese, aspettative e desideri di tutti i partecipanti con l’augurio che possano portare a casa il ricordo di giornate indimenticabili trascorse in questa bellissima regione e, perché no, sperando di riportare l’evento in Valle anche nel 2016”. Per leggere l'intervista integrale a Carlo Finessi clicca qui.

“Anche quest’anno ci saranno gli insegnanti iscritti al corso Miur, dal titolo “Lo sci quale elemento di valorizzazione di esperienze educative e didattiche”, rivolto agli insegnanti della scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado, e molte presenze provenienti dai Dipartimenti di salute mentale. Apriremo la nostra settimana sabato 7 marzo con la presentazione della Carta europea dei diritti delle donne nello sport, presso il comune di Aosta, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali del comune, Marco Sorbara. Siamo felici di partire con un messaggio politico, su un tema importante che la nostra associazione segue da tempo”.

Una novità importante di questa edizione di Neveuisp è che si raccoglieranno fondi per la ristrutturazione della palestra Dogali del comune di Carrara, danneggiata dalle alluvioni di novembre. Una giornata densa di avvenimenti sarà venerdì 13 marzo, quando si terrà l’incontro dei ragazzi dei Dsm con i Centri di salute mentale della Valle d’Aosta: si ritroveranno sulla neve e faranno attività insieme. Inoltre, in serata ci sarà la cena con i prodotti tipici delle Dop valdostane, organizzata dai produttori e gli amministratori locali.

Neveuisp è inserito nel programma di “Le abilità dello sport”, progetto nazionale con cui l’Uisp sperimenta il coinvolgimento di persone con disabilità in attività sportive in cui si cimentano abitualmente i normodotati.

UISPRESS

PAGINE UISP