Nazionale

Uisp Firenze e Palermo: sport per ridisegnare le città

Rigenerazione urbana: da Firenze a Palermo l'Uisp mette in campo la sua esperienza per progettare spazi urbani a misura di sportpertutti

Da Firenze a Palermo l'Uisp scende in campo per dare vita a spazi urbani accessibili, sostenibili e a misura di sportpertutti. Sabato 20 novembre l'impiantistica sportiva sarà al centro dell'iniziativa organizzata da Uisp Firenze e Comune di Firenze in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, dal titolo "Cittadinanza sportiva: disegnare la città del futuro attraverso lo sport". Come può lo sport contribuire a disegnare la città del futuro? É la domanda al centro dell'incontro pubblico che si terrà dalle 14.30 presso la Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella: sportivi, cittadini, rappresentanti delle istituzioni e professionisti dell'urbanistica e dell'architettura sono chiamati a confrontarsi su idee e proposte per progettare spazi e luoghi di relazione.
L'iniziativa sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Uisp Firenze. Apriranno l'incontro gli interventi di: Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze; Cosimo Guccione, assessore allo Sport del Comune di Firenze; Cecilia Del Re, assessora Urbanistica e Ambiente del Comune di Firenze; Enrico Conti, consigliere speciale alla Statistica del Comune di Firenze; Giovanni Bettarini, capo di gabinetto della Città Metropolitana di Firenze; Giuseppe De Luca, direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Firenze. Dalle 16 alle 18 si svolgeranno, invece, diversi tavoli tematici su mobilità, rigenerazione urbana, impiantistica sportiva green, distribuzione impianti sportivi sul territorio. Successivamente verranno presentati gli elaborati dei tavoli tematici e chiuderà l'incontro Marco Gamannossi, vicepresidente Uisp Comitato di Firenze.
Per tutte le informazioni sull'iniziativa clicca qui

A Palermo sta per partire "Sport popolare in spazio pubblico", progetto coordinato dall’associazione Handala, nell’ambito del bando “Sport dopo la paura – l’importante è partecipare” di Fondazione Con Il Sud, per sostenere interventi capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento d’inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso, circoscritto, territorio. L'Uisp Palermo sarà una delle organizzazioni che proporrà lo sport come motore d’inclusione e strumento eccellente per l’integrazione sociale, sfruttando lo spazio pubblico che diventerà una palestra a cielo aperto. Basket, football, kickboxing, volley ma anche danza, atletica leggera, ginnastica dolce e canottaggio: sono le diverse discipline che saranno svolte nel quartiere Kalsa per i trenta mesi di durata del progetto. Le attività si svolgeranno nell’area verde e nel campetto di Piazza Magione, nei locali di Booq, nel Parco della salute del Foro italico e nella palestra San Basilio della scuola Ferrara, ed inizieranno tra dicembre 2021 e gennaio 2022. “Sport Popolare”, “Spazio pubblico”, “Sport e comunità”, “Lavorare nello sport” e “Investimento collettivo”, invece, sono le cinque azioni del progetto che puntano alla rigenerazione di spazi in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, alla diffusione di valori educativi e culturali, alla promozione del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, alle relazioni basate sulla gratuità e sul dono. Pert tutte le informazioni clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP