Nazionale

Festa della Liberazione: da settant'anni nel cuore dell'Uisp

L’Uisp per il 25 aprile: i valori dello sport in campo per la democrazia e l’antifascismo. Ciclismo e atletica Uisp protagonisti. Parla V.Manco

 

L’Uisp è nata nel 1948, come la Costituzione italiana e da allora  ha visto nel 25 aprile un riferimento di valori sportivi e democratici da festeggiare ogni anno. E’ iniziata così la storia di molti Gran Premi della Liberazione di atletica, di ciclismo e di altri sport che ancora continuano nel nostro Paese.

Anche quest’anno l’Uisp dedica tante iniziative alla festa della Liberazione: biciclettate, camminate, iniziative di atletica in pista e su strada, incontri che legano memoria e futuro. Manifestazioni che l’Uisp organizza nelle varie città insieme all’Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ad altre associazioni. Con molte delle quali ha lanciato due mesi fa l’appello "Mai più fascismi".

“L'Uisp organizza in decine di città iniziative che legano insieme il valore sociale dello sport e quello della libertà – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - perchè memoria e futuro, libertà e democrazia, hanno un significato importante per la nostra associazione, nata nel 1948 sui valori della Liberazione dalla dittatura nazifascista. I nostri riferimenti fondanti sono quelli della Costituzione repubblicana, che cerchiamo di far rivivere ogni giorno con il nostro impegno e radicamento sul territorio, per i diritti di tutte le persone".

L’atletica Uisp ha una tradizione di meeting che hanno scritto pagine di storia Uisp: l’appuntamento per il 25 aprile si rinnoverà anche quest’anno a  Modena, Rivoli (To), Roma, Genova, Siena e Bologna.

Il 25 aprile a Roma Roma si terrà il Trofeo della Liberazione di atletica leggera al campo Stella Polare di Ostia: nella mattinata sono previste le prove giovanili, al pomeriggio quelle delle categorie assoluti. A Genova il Meeting della Liberazione-Memorial Fulvio Cerofolini prenderà il via alle 14 nel campo di Villa Gentile a Genova Sturla. A Bologna l’appuntamento è alle 15 nel campo Bauman con il XVI Trofeo della Liberazione. A Modena il 40° Trofeo della Liberazione si terrà dalle 14 al Campo comunale. A Siena ci si incontra al Campo scuola Renzo Corsi con il Meeting della Liberazione. A Rivoli (To) dalle 15 Trofeo della Liberazione al Campo XX Settembre.

Il ciclismo è l'altra attività Uisp alla quale sono dedicate molte iniziative per la Festa della Liberazione.

Dopo “la Resistente”, evento organizzato dall’Uisp Forlì Cesena che si è tenuta domenica 15 aprile (biciclettata che ha toccato luoghi e punti particolari della memoria), si proseguirà sabato 21 aprile con le iniziative in programma a Dalmine (Bergamo): da lunedì 23 a mercoledì 25 in programma la tredicesima staffetta podistica "Sulle tracce della libertà", con tappe a S. Giovanni Bianco, Milano e Petosino. Il 25 aprile alle 16 si terrà la cerimonia di fronte al monumento del Partigiano in Piazza della Libertà. In programma molte altre attività. Per scaricare il volantino delle iniziative clicca qui

Mercoledi 25 aprile l’Uisp Parma organizza la “Pedalata Resistente”,  inserita all’interno di “In cammino con Uisp – Natura e cultura insieme”. Per la locandina clicca qui.

Il 25 aprile a Marzeno (Ra) si terrà il Criterium Uisp Ciclismo dedicato alla MTB per misurarsi con il dislivello offerto dalle colline romagnole teatro di panorami suggestivi, tra calanchi e sentieri. Sono previsti due percorsi, uno di 30 km con circa 800 mt di dislivello e l'altro di 40 Km con circa 1200 mt di dislivello.

“Liberazione a Pedali” anche a Roma il 25 aprile, dove il comitato Uisp propone una pedalata per attraversare i luoghi simbolo della Resistenza romana e ricordare la lotta di Liberazione. Il raduno dei partecipanti è previsto per le 9 presso piazzale Ostiense. Per info clicca qui.

Ciclismo protagonista il 25 aprile in Veneto con l’11° Medaglia d’Oro Festa della Liberazione, quarta prova del Trofeo Riviera del Brenta. La giornata sarà l’occasione per rievocare il valore civile della libertà. Per il volantino clicca qui.

Nel programma delle cerimonie della Liberazione si inserisce anche la seconda edizione della Staffeta Bartali, organizzata dall'Uisp Firenze per sabato 12 maggio: la pedalata è un omaggio al  grande campione toscano che rischiò la vita per salvare ottocento ebrei dalla deportazione. Per informazioni clicca qui

L’Uisp Piemonte organizza mercoledì 25 la scalata del Col Del Lys, in collaborazione con il Comitato di Resistenza Colle Del Lys: una giornata di racconti, musica, allegria da trascorrere insieme. Per tutte le informazioni clicca qui

In programma anche molte feste multisport Uisp.

L'Uisp di Pinerolo organizza dieci giorni di eventi, dal 20 al 29 aprile, “Liberi di fare sport”, dove oltre al ciclismo altri sport saranno protagonisti:  atletica, esibizioni sul ghiaccio, nuoto,  karate, ginnastica artistica e hip hop, balli di gruppo e judo. Per consultare il programma completo clicca qui

Ad Alessandria l'Uisp organizza la Festa d’aprile. Per gli appassionati di scacchi l’appuntamento è per sabato 21 aprile mentre la pallavolo sarà protagonista domenica 22 aprile nel “Torneo dei Martiri”.

Attività multisport anche a Melfi (Pz) il 25 aprile dove l'Uisp proporrà una giornata di "Sport in libertà" (per la locandina clicca qui) e a Messina che partecipa al "Liberation Day, Festival delle resistenze e delle culture antifasciste", sulla spiaggia di Capo Peloro (per il programma clicca qui).

Il Comitato Uisp di Savona organizza presso il campo Andrea Picasso di Quiliano (SV), un triangolare di calcio dal titolo "La libertà non ha colore", cui parteciperanno le squadre di migranti Fondazione L’Ancora, Arcimedia United, Caritas Young Stars. L'appuntamento è alle 18.

Molte camminate organizzate dall'Uisp contribuiranno a festeggiare il 25 aprile.

A Reggio Emilia martedì 24 aprile, anniversario della Liberazione della città, verrà riproposto il cammino dei Partigiani, percorso scendendo dalle colline per liberare il centro città. Per informazioni clicca qui. Uisp Modena propone la camminata a Villa Sorra, che si inserisce nel programma di iniziative territoriali "Le radici e le ali". Per info clicca qui

L'Uisp Imperia organizza due iniziative sui sentieri partigiani: la prima il 25 aprile sui sentieri di “Fischia il vento”, la seconda domenica 29 aprile, con la visita al Museo partigiano di Carpasio e una traversata sui sentieri della memoria. Per info clicca qui
Mercoledì 25 aprile a Todi l’Uisp Orvieto-medio Tevere insieme all’Anpi, organizza una serie di iniziative per celebrare la ricorrenza: la giornata sarà aperta alle 9 dalla “Camminata della Liberazione”, cui prenderà parte anche una rappresentanza di Libera,

L'Uisp Salerno organizza un trekking sul sentiero del Brigante Caprantuono: 4 km nel territorio di Roccapiemonte. Per info clicca qui. Una camminata di 6 km è in programma mercoledì 25 a Catanzaro Lido, sul lungomare, per celebrare insieme all'ANPI e ad altre associazioni, la Festa della Liberazione. L'iniziativa è organizzata dall'ASD Calabriando. Per la locandina clicca qui. A Martina Franca l'Uisp Valle d’Itria organizza per il 25 aprile la 38esima Arcimarcia, fra sport e solidarietà. Due i percorsi previsti, entrambi con partenza da Piazza XX Settembre: 9 km per i partecipanti over 15  e 3.5 km per i bambini fino ai 14 anni e per i gruppi di cammino. (di Elena Fiorani)