Nazionale

Feste dello sport Uisp: inizia la nuova stagione sportiva

Giornate all’insegna della socialità e dello sport organizzate dai comitati territoriali Uisp per lanciare la nuova stagione

Lo sport Uisp riparte e torna ad essere strumento di incontro e socialità con l’obiettivo di iniziare la nuova stagione sportiva nel migliore dei modi. Diversi i comitati territoriali che hanno organizzato intere giornate all’insegna dell’attività fisica.

In programma sabato 18 e domenica 19 settembre la 4^ Festa dello SportPerTutti organizzata dall’Uisp Parma.  L’iniziativa si terrà al Parco della Cittadella e avrà lo stesso spirito e voglia di divertirsi degli anni scorsi e ogni attività si svolgerà all’insegna della socialità e della sicurezza. Tutte le persone che vorranno partecipare, di ogni fascia d’età e capacità motoria, potranno provare gratuitamente ciascuna delle proposte motorie che saranno presenti nelle due giornate. Dopo lo stop dello scorso anno, verranno ospitati il 5° Torneo antirazzista di calcio a 5 “Matteo Bagnaresi” e il Torneo antirazzista di Basket 3vs3 “Matteo Bagnaresi” promossi e organizzati dalla Fondazione Matteo Bagnaresi e dall’associazione Hasta Siempre Bagna. Durante la giornata di sabato, alle 18 ci sarà anche la proiezione del documentario “In campo nemico. Storia di supporto legale” e la presentazione dell’albo a fumetti “Nessun rimorso. Genova 2001-2021”. In aggiunta, attraverso il progetto europeo "AMORE- Ageing Movement and Rethinking Ageing European ", sono attesi ospiti speciali provenienti dalla Bulgaria, dalla Romania e dalla città di La Spezia.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 18 settembre, alla Casa del Volontariato di Montecavolo (Reggio Emilia) alle 16.30, si terrà l'evento "Storie di impegno e passione" una giornata dedicata allo sport al femminile.  Azioni concrete per avere cura del nostro presente. A seguire si terrà l'intitolazione della palestrina a Kobe e Gianna Bryant. Per partecipare è necessario il Green Pass.

Anche il Comitato Territoriale Uisp di Arezzo riparte nel mese di settembre e lo fa attraverso una delle sue manifestazioni più rappresentative: “Vivere lo sport – Arezzo Abilia”. Domenica 19 settembre, al Parco Pertini, l’iniziativa segnerà una vera e propria ripartenza di tutte le attività del comitato e un ritorno alla normalità, dopo lo stop del 2020 a causa del covid-19. Dalle 15 in poi verranno presentate le attività dell’anno 2021/222 con dimostrazioni interattive con un focus particolare su disabilità e sport integrato. L’evento avrà lo scopo di promuovere, rendere visibile e coinvolgere le persone con disabilità e le associazioni che operano nel territorio in una giornata all’insegna dell’inclusione e della solidarietà. Un punto di ripartenza quindi imprescindibile come testimonia la presidente Marisa Vagnetti: “Arezzo Abilia è da molti anni una delle nostre manifestazioni più importanti. In essa è contenuto e pienamente rappresentato il nostro messaggio associativo più importante, quello dello “sport per tutti” senza esclusioni ma solo come momento di coesione e socialità. L'esperienza maturata nelle edizioni precedenti ha reso palese come la formula si renda particolarmente efficace sia nel favorire in generale una diffusione della pratica sportiva, specialmente nelle nuove generazioni, sia per una maggior presa di coscienza di come lo sport rappresenti un veicolo importante per  favorire l'integrazione”.

Sempre domenica 19 settembre, a Grottaglie (Ta), si svolgerà la 1^ edizione della passeggiata di solidarietà “Tutti insieme”, aperta a tutti i cittadini in possesso del Green Pass. La manifestazione, organizzata dall’a.s.d Atletica Grottaglie, Uisp Taranto e Coni Taranto con la collaborazione della Maristaer, ha il patrocinio della provincia e della città di Taranto e si colloca tra gli appuntamenti previsti per le celebrazioni di “Grottaglie 2020 – Città europea dello sport”.

Sabato 11 settembre, invece, a Roma è andato in scena l’open day dell’impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp in cui è stata data la possibilità di provare numerose attività sportive gratuitamente per tutto il giorno. Dallo skate all’arrampicata, dal nuoto al calcio i partecipanti si sono potuti immergere in un’esperienza unica che ha visto la ripartenza delle attività dell’impianto e dell’Uisp Roma. Una giornata contrassegnata dalla presenza di molte persone che, con entusiasmo e divertimento, hanno fatto rivivere la struttura storica di Pietralata. GUARDA IL VIDEO

Uno sport da riconquistare e ritrovare, che dovrà convivere con il Green Pass, al momento non obbligatorio. Per le competizioni targate Uisp, la certificazione verde non è obbligatoria fintanto che l'attività rimane all'aperto come ricorda l'Uisp Bologna attraverso il responsabile del settore calcio Marco Bergonzoni il quale ha fatto il punto della situazione "Per tornare ai numeri pre-Covid avremo bisogno di un paio di stagioni ma riceviamo molte manifestazioni di interesse da parte delle società". GUARDA IL VIDEO dell'Uisp Bologna, dedicato al ritorno in piscina con il Green pass

UISPRESS

PAGINE UISP