Nazionale

L'Uisp conferma il suo impegno a fianco del Forum terzo settore

L'assemblea nazionale del Forum terzo settore ha sottolineato l'importanza del ruolo dello sport sociale. Parla Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp

“Abbiamo partecipato ad un’assemblea molto importante, un appuntamento denso di significati supportato da una forte presenza istituzionale, che ha dato il senso e la cifra di un impegno importante non solo per il terzo settore, ma per tutto il Paese". Così Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, a margine dell’assemblea nazionale del Forum Terzo Settore, svoltasi a Roma mercoledì 20 ottobre. Sono intervenuti Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche SocialiElena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale (in video); la viceministra Marina SereniFrancesco Profumo, presidente dell’Acri (in video); Chiara Tommasini, presidente di CSVNet.

"Gli interventi di tutti, ma in particolare quello del ministro Orlando, hanno sottolineato come il terzo settore rappresenti un punto di riferimento imprescindibile per le istituzioni, per le reti sociali, per le amministrazioni pubbliche, per le comunità territoriali. E' stato rafforzato anche il senso del lavoro dell’Uisp e degli organismi sportivi che all’interno del Forum operano come associazione di promozione sociale e sportiva", ha detto Tiziano Pesce ricordando la delicata fase storica che stiamo vivendo. "Siamo ancora nel pieno di una riforma legislativa del terzo settore, che dovrà concludersi con alcuni correttivi, come l'avvio del registro unico del terzo settore. C'è bisogno, però, di uno sforzo maggiore per un'armonizzazione della legislazione del terzo settore con quella del sistema sportivo", ha proseguito Pesce.

A questo proposito, il ministro Orlando, nel suo intervento, ha ricordato che è stato aperto un tavolo di confronto per interventi migliorativi della disciplina fiscale e ha annunciato un intervento per armonizzare l’effetto degli interventi contenuti nella riforma del terzo settore con quelli della riforma dello sport. Un lavoro coordinato e comune, infatti, permette di evitare l'esclusione sociale nelle città e la formazione di disuguaglianze. A tal proposito, Tiziano Pesce ha commentato: "E' un tema a noi molto caro. Si parla di tutele, diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, un tema che proprio in questa fase storica si sente più forte. Auspichiamo una ripresa il prima possibile, per guardare all'impegno sul Piano nazionale di ripresa e resilienza in chiave nazionale". Il presidente ha poi ricordato le nomine dei nuovi organi direttivi, inviando a Vanessa Pallucchi, nuova portavoce del Forum terzo settore, un augurio per il lavoro che l'attende. "L'Uisp continuerà ad avere un ruolo di rappresentanza all’interno del coordinamento, affiancata da altri compagni di viaggio. I risultati ottenuti fino ad oggi sono stati raggiunti anche grazie a chi ha guidato il Forum , tra cui la portavoce uscente Claudia Fiaschi. Davanti a noi, impegni giganteschi. Ma ce la metteremo tutta", ha concluso.

UISPRESS

PAGINE UISP