Nazionale

"My sport is Franja”: il 7 maggio a Cormons l'evento clou del progetto

"La mia bici, la mia cultura, il mio Collio”. Il progetto Uisp sul turismo sostenibile che coinvolge cinque stati europei
 
Domenica 7 maggio Cormons sarà il teatro principale del progetto “My Sport is Franja. La mia bici, la mia cultura, il mio Collio”, che prevede un percorso cicloturistico e numerosi eventi legati sia all’attività sportiva che alla cultura. Il progetto si avvale della collaborazione di ben cinque nazioni: Slovenia, Croazia, Slovacchia, Austria e Italia, che partecipa grazie alla Uisp con il sostegno dell’amministrazione comunale di Cormons.

La partenza della cicloturistica sarà alle 10.30 dal Giardini della pace di Cormons, per poi snodarsi tra, le colline del Collio. Durante il percorso, adatto a tutti e con partecipazione totalmente gratuita, ci saranno anche due soste culturali, che consentiranno ai partecipanti di assaporare i prodotti tipici locali e scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali del Collio/Brda.
L'Uisp realizzerà delle finestre in diretta video dalla pagina Facebook Uisp nazionale: sabato 6 maggio dalle 10.35 alle 10.45, in concomitanza con l'arrivo del treno storico e domenica 7 maggio tra le 10.30 e le 10.40 per la partenza della cicloturistica.

Sono attesi ciclisti, cicloturisti e semplici appassionati di cultura da tutta Europa, che si recheranno a Cormons per un week-end all’insegna della cultura e dello sport. Infatti nella giornata di sabato 6 maggio ci saranno altri appuntamenti di rilievo: il treno storico a vapore con partenza alle 8.30 da Trieste a Cormons (è possibile acquistare i biglietti presso le stazioni Trenitalia), la candidatura UNESCO del Collio, la mostra artistica di Guido Coletti in Sala Civica di Cormons alle 17 e infine l’appuntamento serale, sempre in Sala Civica dalle 19, con “Goal a grappoli sale in bici” a cui parteciperà anche il grande giornalista Gianni Mura.

Da segnalare che la Uisp, assieme all’amministrazione comunale di Cormons, consentirà agli appassionati di raggiungere Cormons attraverso le intermodalità treno-autobus, per rendere l’evento sostenibile. Infatti, grazie ad una convenzione con Trenitalia, è stato possibile diminuire il costo dei biglietti dei treni per la giornata del 7 maggio, inoltre è possibile portare a Cormons la propria bici. La convenzione è attiva da Tarvisio, Carnia, Trieste, Sacile e Portogruaro.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'Uisp Friuli Venezia Giulia; mentre per iscriversi è sufficiente inviare un’e-mail con nome, cognome e data di nascita attraverso il sito www.uispcicloturisticacormons.it. (di Daniele Tomat, redazione Uisp Friuli Venezia Giulia)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP