Nazionale

Uisp Torino: la presentazione di "Salute in movimento"

Mercoledì 23 novembre lanciato il progetto per sani stili di vita, in cui l'Uisp è al fianco delle farmacie. Parla P. Alfano

E’ stato presentato mercoledì 23 novembre nella Sala conferenze di FederFarma, il progetto “Salute in movimento!” , nato dalla collaborazione tra Farmacie Comunali, Federfarma e Uisp Torino. Si tratta di un’iniziativa che da sei anni viene proposta con successo dalla Uisp Bologna, con l’adesione di ben 14 comuni della cintura, ed ora è arrivata anche sotto la Mole.
Grazie a questo progetto sarà possibile trovare nelle farmacie aderenti un libretto con le istruzioni e i consigli per migliorare la propria salute e qualità della vita praticando sport; un istruttore sarà a disposizione di chi vorrà consigli e di tutti coloro che negli orari e giorni stabiliti vorranno camminare in gruppo. Con il libretto verranno anche consegnati coupon gratuiti per provare diversi sport, come danza, nuoto o acquagym, offerti da società e impianti sportivi affiliati Uisp. Alla Conferenza sono intervenuti Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale, Dario Campanale, in rappresentanza dell’assessore allo sport del Comune Roberto Finardi, Luciano Platter, presidente Emerito Federfarma Torino, Roberto Forte, presidente Farmacie comunali Torino, Patrizia Alfano, presidente Uisp Torino.

"Obiettivo quotidiano dell'Uisp è diffondere la cultura del movimento vissuto come parte fondamentale e irrinunciabile del proprio vivere quotidiano - ha commentato Patrizia Alfano - Questo è il nostro sport per tutti, che mette al centro le persone e i cui protagonisti non sono più gli atleti ma i cittadini di ogni età che fanno sport a loro misura. Il movimento non deve essere considerato in nessun modo un farmaco che si prende a periodi e a proprio modo: è importante curare l'aspetto tecnico ma anche quello socializzante, di piacere e divertimento. Noi abbiamo imparato che i migliori progetti sono quelli che coinvolgono la comunità e la responsabilizzano, producendo partecipazione all'interno di un processo di crescita che realizza una comunità competente. Lavoriamo capillarmente in tutto il territorio con le nostre società affiliate ed è per questo che siamo molto contenti di lavorare con le farmacie che da sempre rappresentano un presidio territoriale e una rete sociale importante e qualificata, di riferimento per i cittadini".

Le farmacie sono da sempre un importante riferimento capillare per la salute, e nell’ambito di questo progetto svolgono il ruolo di promotori di corretti stili di vita e di stimolo per la pratica dell’attività motoria insieme alla Uisp. L’attività principale è la riscoperta del movimento quotidiano, tramite i gruppi di cammino, una formula particolare che dimostra come sia possibile praticare uno sport senza necessariamente iscriversi in palestra. I gruppi afferiscono alle farmacie aderenti al progetto e identificano nella figura dell’istruttore Uisp il loro conduttore.
L’attività di cammino è articolata in due periodi: primavera/estate (i primi gruppi sono stati attivati nel mese di maggio) e autunno/inverno con una durata di 12 incontri per periodo. I gruppi, formati da un numero non superiore a 30 partecipanti, partono e arrivano dalla farmacia di riferimento con cadenza settimanale e ogni uscita ha la durata di 90 minuti. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione alla Uisp con una quota di 5 euro comprensiva di tessera e copertura assicurativa con validità annuale. La prima fase sperimentale del Progetto si è svolta in primavera e ha avuto un buon riscontro con 103 iscrizioni; la seconda fase, avviata in autunno, ha già ottenuto un incremento, con 139 presenze. (Fonte: redazione Uisp Torino)
Per leggere l’articolo integrale clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP