Nazionale

Uispress 46: online il settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: l'Uisp sulla Rai con attività in carcere, PagineUisp, la legge di bilancio introduce il professionismo per le atlete e tanto altro

Il numero 46 di Uispress è on line. Nel nuovo numero troverete: l'Uisp sulla Rai con l'attività sportiva in carcere, il numero 11 di PagineUisp, la legge di bilancio che introduce il professionismo per le atlete, il lancio del nuovo progetto contro il doping "Scatti di salute" e tanto altro

L’Uisp sulla Rai: "Anche nelle carceri il diritto universale allo sport"
La trasmissione “La tribuna di Radio 1 Sport”, condotta da Sandro Fioravanti, ha trasmesso un approfondimento sul valore sociale dello sport, in particolare sulla sua importanza per le persone detenute. Per affrontare l’argomento è stata chiamata in causa l’Uisp, che da tanti anni conduce attività sportive e progetti sociali nelle carceri di molte città italiane: è intervenuto Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp e presidente Uisp Liguria, che ha raccontato in apertura l’esperienza del carcere di Marassi, dove Vivicittà si corre dentro e fuori le mura. ASCOLTA L’AUDIO

Professionismo per le atlete: un passo in avanti nella giusta direzione
La commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla legge di bilancio 2020 che prevede l’estensione alle donne “delle tutele previste dalla legge sulle prestazioni di lavoro sportivo”, cioè il professionismo, finora presente solo in ambito maschile. “Siamo ancora lontane dal professionismo e lontane da una vera proposta e idea di equità e di pari opportunità tra uomini e donne. Occorre continuare a tenere alta l’attenzione e continuare a chiedere risposte concrete, che non riguardano solo lo sport di livello, ma tutto lo sport", dice Manuela Claysset

Sull'ultimo numero di PagineUisp n. 11 notizie per associazioni e società sportive
È on line il numero 11 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Con questo numero la redazione augura a tutti i lettori buone festività natalizie e un felice 2020 e dà appuntamento al primo numero del prossimo anno

Scatti di salute: parte il progetto Uisp contro il doping che coinvolgerà i giovani di tutta Italia
“Scatti di salute” è la nuova campagna Uisp che parte in questi giorni e mette a frutto l’esperienza pregressa dell’associazione in tema di doping e inquinamento farmacologico introducendo delle innovazioni nella sperimentazione. I ragazzi, dopo aver partecipato a laboratori tematici e di approfondimento, potranno contare sull’aiuto di un fotografo professionista che li guiderà attraverso la condivisione dei fondamenti della fotografia e delle principali tecniche fotografiche. Il progetto ha valenza nazionale e si svolge a Jesi, Pescara, Reggio Calabria, Novara, Oristano. L’incontro di avvio si tiene il 13 e 14 dicembre a Roma

Inclusione di rifugiati attraverso lo sport: Uisp al fianco dell'UNHCR-Agenzia Onu per i rifugiati
Da anni l’Uisp promuove lo sport come uno degli strumenti primari per fare accoglienza, ma anche come un luogo dove chi fugge da guerre, torture, fame o violenza possa ricostruirsi, riacquisire fiducia in sè stesso e negli altri. Per questo è stata chiamata dall'UNHCR a sottoscrivere una serie di impegni volti a offrire opportunità di sport per richiedenti asilo e rifugiati, ha risposto con entusiasmo. UNHCR annuncia la nascita di una Coalizione Globale, che verrà presentata al prossimo Forum Mondiale sui Rifugiati che si terrà a Ginevra il 17 e 18 dicembre 2019

I prossimi corsi di formazione Uisp in programma
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Nelle prossime settimane partiranno sei corsi di formazione dedicati alle Unità didattiche di base e quattro per il rilascio di qualifiche

La rivista Bolina presenta il progetto Uisp “Capitan Uncino”
Il progetto "Capitan Uncino: in mare aperto per tutte le abilità", promosso dall’Uisp, sta per prendere il largo e se ne è parlato anche su “Bolina”, il mensile degli amanti del mare e della vela. LEGGI L'ARTICOLO Saranno coinvolti 180 giovani con e senza disabilità fra i 13 e i 20 anni

Siamo il popolo della bicicletta. Prosegue l'inchiesta Uisp
L'inchiesta su biciclette e sicurezza curata da Roberto Babini, della redazione Uisp Ciclismo, prosegue con l'intervista a Marco Pastonesi, giornalista, esperto ed appassionato di bicicletta e ciclismo, a cui è stato chiesto un parere su mobilità e sicurezza

Uisp Trentino: con Fuorigioco il calcio è davvero per tutti
Sabato 14 dicembre dalle 14 alle 17, a Sopramonte (Trento), l’evento finale del torneo che ha coinvolto alcune realtà del Terzo settore impegnate nella salute mentale e nel disagio sociale. Fuorigioco si è dato un proprio regolamento, adattato alle esigenze delle persone in campo

Pattinaggio Uisp: a Vigevano 2000 atleti. Si prosegue con il ghiaccio
Oltre trentamila gli accessi alla diretta streaming dell'evento, che ha trasmesso tutte le esibizioni dei tre giorni. Per guardare i video della Rassegna clicca qui. Seconda tappa del Campionato artistico sul ghiaccio, dal 3 al 5 gennaio a Torino. Parlano Raffaele Nacarlo e Stefano Pucci

MovieMenti: lo sport sociale e per tutti Uisp si fa media
La rete web e i social network, così come radio e tv, rappresentano un enorme palcoscenico attraverso il quale raccontare e raccontarsi: storie di sport dal territorio, manifestazioni e campagne per i diritti, l'ambiente, la solidarietà. Ecco i video, i servizi radio e tv, che abbiamo intercettato sui social

Comunicazione sociale e sport: senza record, ma con tante storie
Redattore Sociale dedica un approfondimento al seminario di Bari, secondo appuntamento del ciclo di seminari dal titolo “Intervista con il territorio” organizzato dal Giornale Radio Sociale. Lontano dai record mondiali, dai podii internazionali, ma vivo nei territori

“Change”: valorizzare le competenze degli operatori
Il progetto, finanziato attraverso il programma Erasmus + dell'UE, e di cui Uisp è partner, intende sviluppare la definizione degli standard professionali e della formazione nell'ambito dello sport per lo sviluppo. Il 26 e 27 novembre i partner del progetto si sono riuniti a Copenaghen

13-14 dicembre
- Roma, Incontro di avvio progetto Uisp "Scatti di salute"

14 dicembre
- Sopramonte (Tn), Evento finale torneo Fuorigioco