Padova

VIVI LA CITTÀ CON PADOVA PLAYGROUND

Luoghi di trasformazione, spazi di salute. Domenica 22 settembre i cittadini potranno sperimentare un nuovo modo di vivere la città attraverso il movimento.

Domenica 22 settembre Uisp offrirà a tutti I cittadini una nuova opportunità di vivere Padova attraverso il movimento. “PADOVA PLAYGROUND - Luoghi di Trasformazione, Spazi di Salute” è un grande progetto nato dall’intensa collaborazione tra Uisp, la Regione Veneto e il Comune di Padova per la promozione dell’attività motoria e dei sani stili di vita, entrambi obiettivi primari del Piano di Prevenzione Regionale.

Uisp Padova da diversi anni è un riferimento nelle politiche di promozione della salute per la popolazione giovanile. Le attività proposte tendono a ripensare lo sport portandolo fuori dai contesti ordinary permettendo ai ragazzi lo sviluppo della socialità anche attraverso l’uso e il recupero degli spazi pubblici.

Così come fortemente evidenziato nei lavori dei due convegni regionali del 22 novembre 2018 e 26 febbraio 2019 "RIGENERARE SPAZI URBANI PER LA SALUTE - Strategie comuni e azioni di cambiamento per il benessere dei cittadini", le politiche e le azioni di promozione della salute devono uscire dai contesti formali e istituzionalizzati, al fine di perseguire l'importante obiettivo culturale di divenire patrimonio della collettività.

Le città sono chiamate a modificarsi e riorganizzare lo spazio abitato in base a nuovi principi e a nuove logiche di sviluppo dove gli spazi non più utilizzati si offrono come opportunità per sviluppare nuove sinergie tra Istituzioni pubbliche e cittadinanza. La Città di Padova offre svariate possibilità di incontro outdoor per la popolazione giovanile con un altissimo potenziale anche per la pratica del parkour.

Molti ragazzi hanno conosciuto questo approccio al movimento, grazie agli interventi del progetto nazionale Uisp INDYSCIPLINATI, sviluppato in molte scuole di Padova e provincia e che ha visto un successivo e indicativo sviluppo anche nell'extra-scuola.

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza a queste attività innovative, l’evento diventerà un’occasione per avvicinare la popolazione ai very principi della pratica, veicolando soprattutto il concetto di sostenibilità e di accessibilità nel rispetto del contesto urbano.

Vi aspettiamo domenica 22 settembre alle ore 10 in Piazza Gasparotto per la presentazione dell’attività e per dare il via a una giornata di movimento che si svilupperà fino alle 16:30 in sei zone della città: Piazza Gasparotto, Cittadella (zona Stanga), Parco Iris, Pattinodromo (via Manzoni), Parco Giardino degli Ulivi di Gerusalemme, Piazza Cuoco. Alle 16:30 gran finale in Piazza Cuoco per la condivisione delle proprie esperienze e i saluti finali.

Le attività nelle varie stazioni saranno seguite dagli istruttori di Asd Parkourwave, associazione che ha partecipato negli anni a tutti I tavoli di lavoro regionali, e monitorate dai responsabili di Uisp Comitato di Padova.
PADOVA PLAYGROUND sarà quindi il primo importantissimo appuntamento per sperimentare il concetto “luoghi di trasformazione, spazi di salute” assieme a tutti i cittadini che liberamente potranno avere accesso all’attività rendendosi protagonisti del benessere all’interno del proprio territorio.

Tutte le attività sono gratuite e di libero accesso per i cittadini che desiderano cimentarsi nelle attività proposte.

"L’Uisp è fatta di persone e associazioni che da anni condivino obiettivi e collaborano per costruire nuove occasioni di movimento e di gioco sportivo, senza discriminazioni, né pregiudizi. Per costruire ponti e relazioni tra le persone: così nascono luoghi in azione, nuove opportunità di sport che non si esprimono in ambienti chiusi,rarefatti e artificiali ma cercano strade, piazze e cortili". (Vincenzo Manco – Presidente Nazionale Uisp)

UISP Comitato Territoriale Padova
c/o Stadio Euganeo - v.le N. Rocco, 60
35135 Padova
Tel. 049-618058 - Fax 049-8641756
segreteria.padova@uisp.it

Orari apertura ufficio:
lun e ven dalle 9.30 alle 17.00
mar, mer, gio dalle 15.30 alle 19.00

SCARICA QUI: LOCANDINA PADOVA PLAYGROUND (HD)

CLICCA QUI: EVENTO FACEBOOK - PADOVA PLAYGROUND

SCARICA QUI: PADOVA PLAYGROUND - Manifesto di Progetto

SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017