Comitato Territoriale

Potenza

Corso di formazione Uisp Potenza, intervista al relatore Donato Loparco

Il Comitato Territoriale Uisp di Potenza presenta un corso di formazione, finalizzato a migliorare la gestione operativa, amministrativa e fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche.

Nella giornata di Sabato 27 Marzo, si è tenuto il sesto incontro dei 6 in programma, dedicato alle associate affiliate Uisp Potenza.

Gli incontri del corso sono stati divisi in 6 giornate e sono avvenuti in modalità gratuita mediante videoconferenza, con piattaforma Google-Meet, con focus sui temi inerenti la gestione operativa, amministrativa e fiscale di una asd, la progettazione di eventi, l’utilizzo di contributi pubblici, il registro Coni 2.0 e l’utilizzo della piattaforma dedicata.

Il sesto appuntamento del corso ha visto la partecipazione del Dott. Donato Loparco, Presidente dell’Organo di Controllo UISP Basilicata, il quale ha analizzato il tema relativo alla gestione fiscale di asd\ssd. 
Ecco le sue considerazioni.

  • Qual’è stato l'oggetto dell'incontro?

"La chiacchierata avuta con gli amici e le amiche del Comitato Territoriale di Potenza ha riguardato la fiscalità nelle asd, con espliciti riferimenti alla riforma del terzo settore".

  • Quali gli obiettivi di questa giornata di formazione?

"Ho voluto approfondire e offrire le conoscenze necessarie per la gestione amministrativa e fiscale delle asd, oltre che introdurre i concetti necessari della riforma in atto, ai fini di una scelta consapevole in caso di ingresso nel RUNTS".

  • Come è stata la risposta e il coinvolgimento delle asd?

"Devo dire che la formazione ha destato molto interesse, nonostante l'incontro abbia coinvolto prevalentemente i nuovi affiliati e coloro che sono prossimi all'ingresso nel RUNTS.
Colgo l'occasione per ringraziare Uisp per l''oportunità e tutti i partecipanti per l'ascolto
".

Uisp Potenza

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE