Campionati e attività Pallavolo

CAMPIONATI

Come da tradizione i campionati della Pallavolo UISP coprono tutte le fasce di età, dai ragazzi dell’Under 12 misto, fino ai Territoriali per over 18 e per “amatori”. Le categorie, che sono oggetto di apposita indizione disponibile da fine luglio sul sito internet www.uisproma.it , vengono definite in base alle linee guida delle Lega Nazionale Pallavolo UISP, tenendo comunque presenti le esigenze e le esperienze delle società del territorio. In base al numero di squadre iscritte si formano uno o più gironi, ove possibile rispettando le zone di provenienza e cercando di stabilire un numero contenuto di gare per girone nelle categorie giovanili.
Il periodo di svolgimento dei campionati va da fine ottobre (che può spingersi con inizio scaglionato a fine novembre in base al numero di adesioni per ciascuna categoria) fino alle finali provinciali del 2 giugno. La formula di svolgimento prevede una prima fase, che si conclude mediamente entro fine marzo, a cui seguono i play-off da aprile a maggio. Nello stesso periodo il Trofeo Roma per le società che non hanno avuto accesso ai play-off.

RASSEGNE NAZIONALI

Sono organizzate dalla Lega Pallavolo Nazionale, e si svolgono sulla riviera adriatica (negli ultimi anni a Rimini) da fine giugno a luglio; possono richiedere la partecipazione le società iscritte ai campionati, secondo le modalità che vengono comunicate annualmente dalla commissione gare prima della fine dei play-off. La rassegne nazionali sono un’occasione imperdibile per confrontarsi con squadre e atleti provenienti dal resto d’Italia, in un clima di condivisione e divertimento. Per le società giovanili è un momento di crescita e di consolidamento del gruppo, mentre per gli over 18 l’occasione per trascorrere un week-end di sport e tempo libero.

TORNEI E ATTIVITA' PROMOZIONALI

A corollario dei campionati, la Lega Pallavolo propone o patrocina alcuni tornei promozionali territoriali per favorire la più ampia partecipazione di tesserati e gruppi spontanei. E’ possibile richiedere la collaborazione della nostra struttura operativa per l’organizzazione di tornei municipali o zonali, o semplicemente il nostro patrocinio per la promozione delle attività presso le società affiliate. Da due anni la Lega Pallavolo sostiene tecnicamente il Torneo organizzato dall’A.S.D. Sudamerica Unida, che vede la partecipazione di diversi club della comunità Sudamericana presenti a Roma. Nel corso dei tornei come questo le società affiliate alla UISP di Roma vengono invitate a partecipare a una o più giornate, evidenziando come esperienze di questo tipo sono per Lega Pallavolo dei momenti di confronto con le diverse culture presenti nella città di Roma.

pallavolo.roma@uisp.it

Sono nuovamente attivi i numeri fissi del Comitato 065781929 e 065758395. Restano inoltre attivi i due cellulari 3408214742 e 3408212353.

Ricordiamo inoltre che per tutte le informazioni sono attive le caselle email istutuzionali roma@uisp.it e tesseramento.roma@uisp.it.

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive