Comitato Territoriale

Roma

Domenica 13 ottobre quinto Memorial Stefano Cucchi al Parco di Tor Fiscale

Domenica 13 ottobre, presso il Parco di Tor Fiscale, si torna a correre con Stefano. Il nostro obiettivo non cambia: dire no alla violenza, chiedere diritti e giustizia. Ma soprattutto ricordare Stefano Cucchi.

La morte di Stefano è entrata nella Storia del Paese. Ciò che è successo ha oltrepassato le mura delle carceri e delle aule processuali, è diventato oggetto di discussione pubblica, fatto politico, giornalistico e, insieme, motivo di risveglio della coscienza civile di un Paese intero. La storia di Stefano diventa un manifesto contro l'ingiustizia e la passivizzazione sociale. Il coraggio di Ilaria Cucchi e della sua famiglia, l’ostinazione del loro avvocato verso la ricerca della verità sono stati vissuti, interpretati, assunti socialmente, sono diventati fatto pubblico. 

Quest’anno cade un anniversario importante: dieci anni senza Stefano Cucchi. In questa occasione così importante vogliamo ricordare Stefano, un ragazzo a cui non è stata riconosciuta umanità, a cui è stato sottratto il diritto alla vita, alla possibilità di conoscere strade diverse da quelle attraversate fino a quel momento. Vogliamo parlare di diritti negati e di diritti da affermare, in questa fase storica che vede le persone più deboli socialmente, sempre più esposte alle sopraffazioni e alla negazione della propria dignità.
Dieci anni senza Stefano. Umanità in marcia. Questo il claim che abbiamo pensato per ricordare la sofferenza di Stefano, la sua morte, la battaglia collettiva urgente per affermare la necessità di un mondo in cui i diritti umani, civili, sociali di tutti e tutte tornino al centro dell’attenzione pubblica.

Si può partecipare alla quinta edizione del Memorial Stefano Cucchi in due modi: iscrivendosi alla prova competitiva di 6 chilometri, oppure partecipando alla prova non competitiva di 3 chilometri.

Per iscriversi è possibile compilare l'apposito FORM per le iscrizioni online presente sul sito www.uisproma.it, oppure scaricare il MODULO D'ISCRIZIONE PER SINGOLI e inviarlo, interamente compilato, all'indirizzo iscrizioni.roma@uisp.it. Le associazioni sportive che intendono partecipare con più atleti, possono scaricare il MODULO D'ISCRIZIONE PER SOCIETA' e inviarlo, interamente compilato, sempre all'indirizzo iscrizioni.roma@uisp.it.

E' possibile iscriversi alle due prove anche domenica 13 ottobre, direttamente sul campo gara, fino a mezz'ora prima della partenza, prevista per le ore 10:00, presso gli stand UISP che apriranno alle ore 8:00. Il costo è di 7,00 euro per la competitiva e di 5,00 euro per la non competitiva (i podisti iscritti alla prova di 6 chilometri dovranno presentare all'atto dell'iscrizione o al momento del ritiro del pettorale la propria tessera UISP, FIDAL o altro ente o federazione in corso di validità).

A tutti i partecipanti verrà regalata la maglia celebrativa dell’evento.

Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile scaricare il REGOLAMENTO dell'edizione 2019 di Corri con Stefano.

Dopo la corsa campestre, la giornata proseguirà fino alle ore 17:00, con dibattiti e iniziative culturali a cura dell'Associazione Stefano Cucchi Onlus.

Sono nuovamente attivi i numeri fissi del Comitato 065781929 e 065758395. Restano inoltre attivi i due cellulari 3408214742 e 3408212353.

Ricordiamo inoltre che per tutte le informazioni sono attive le caselle email istutuzionali roma@uisp.it e tesseramento.roma@uisp.it.

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa