Comitato Territoriale

Sassari

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Anche l'UISP di Sassari aderisce alla Settimana Europea della mobilità sostenibile e organizza alcuni degli eventi in programma questo weekend a Sassari e Porto Torres.
Sabato 19 dalle 9.30 alle 14, i bambini delle scuole elementari di Sassari potranno cimentarsi in percorsi di educazione stradale allestiti in Piazza d'Italia. Durante tutta la mattinata saranno messi a disposizione dei bambini monopattini, pedobike, carretti e altri giochi con le ruote per giocare e allo stesso tempo apprendere il significato dei più comuni cartelli della segnaletica stradale guidati dagli animatori.
Sabato sera alle 18:00 invece, ci sarà una ciclopedalata per le vie del centro, con partenza da Piazza d'Italia, attraverso i principali siti di interesse storico-culturale della città.
Inoltre sempre alle 18:00, grazie alla collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Currichisimagna, si potrà partecipare a una passeggiata, aperta a tutti, ancora con partenza da Piazza d'Italia. Sotto la guida di Francesco Ledda, che racconterà storie e aneddoti della vecchia Sassari, si andrà alla scoperta di monumenti, vicoli e viuzze del centro storico.
Per quanto riguarda Porto Torres, sabato ci sarà una ciclopedalata sulla stupenda isola dell'Asinara, in collaborazione con l'ASD Ciclisti Turritani: da Cala Reale ci si muoverà in bicicletta, lungo un percorso di undici chilometri discretamente impegnativo, fino a Cala d’Oliva e ritorno. 

Nella giornata di domenica 20, per le vie della città di Porto Torres, si svolgerà una ciclopedalata aperta a tutti. Il ritrovo per le iscrizioni è alle 9.30 in piazza Umberto I, la partenza è prevista per le 10.30. La manifestazione si snoderà su un percorso che attraverserà i luoghi più belli di Porto Torres, tra i quali il Lungomare, Balai, il Parco San Gavino e la Basilica romanica, compresi i tratti in cui sono state realizzate le piste ciclabili.
Domenica gli animatori UISP saranno presenti in Piazza Umberto I dalle 10:00, con percorsi di educazione stradale dove i più piccoli potranno cimentarsi e divertirsi a bordo di monopattini, pedobike, carretti e altri giochi con le ruote messi a disposizione gratuitamente.