Sassari

Estate Bimbi: grande kermesse finale a Monte Oro

Giovedì 28 luglio i bambini con tutti gli educatori e gli assistenti si ritroveranno per dare vita a una coloratissima “parata” e un esilarante spettacolo di abilità circensi, arte, hip-hop, parkour, giochi, canti e balli.

Anche quest'anno sono stati promossi e coordinati  dal Settore Attività educative, giovanili e sportive del Comune di Sassari i servizi di animazione ludico-ricreativa e sportiva denominati “Iniziative Estive”, articolati in quattro differenti progetti: “Estate Bimbi”, “Mare Vacanza”, “Sole & Mare”, “Non solo…mare”, nel rispetto delle esigenze delle famiglie e dell'età e degli interessi dei figli.

Grande partecipazione ed entusiasmo con oltre 1000 presenze fra tutti i tre turni ad "Estate bimbi", il progetto realizzato con la collaborazione del Comitato Provinciale UISP di Sassari che si concluderà venerdì 29 luglio.

Tantissimi bambini dai tre ai nove anni, di cui 60 con disabilità, si sono dati appuntamento nei 7 centri di attività, dislocati su tutto il territorio urbano presso gli edifici scolastici di San Giuseppe, Via Baldedda, Via Gorizia, Li Punti, Via Genova, Via Sulcis e il Centro Polifunzionale di Via King. Le attività sono andate avanti per sei settimane dal lunedì al venerdì dalle 7:30 fino alle 14:15.

Moltissime le novità dell'edizione 2016: se nel laboratorio di EDU Clown i bambini destreggiandosi tra foulard, palline, diablo, devil stiks e piatti cinesi hanno imparato quando è bello “Giocolare” in gruppo, con Alessio Mascia, tra volteggi e salti, grazie all’utilizzo di tecniche di Parkour, hanno migliorato le loro capacità psicomotorie. Con l’Associazione Danza Estemporada hanno invece dato sfogo alla loro espressività con un ballo ritmico e dinamico come l’Hip-Hop, sperimentando facili e divertenti sequenze coreografiche. Inoltre, seguiti da Maria Grazia Tuveri nel laboratorio di “Musico-Terapia”, hanno scoperto quanti suoni  rumori e ritmi accompagnano i momenti, le giornate e le esperienze della nostra vita.

Numerose anche le “uscite” che hanno rappresentato per i bambini un’opportunità di giocare e socializzare ma anche di mettere alla prova le loro abilità e acquisire maggiore fiducia in se stessi. In piscina e al mare per attività ludico-acquatiche, allo Skatepark indoor dell’A.s.d. Skate Bike roller per fare evoluzioni sulle rampe, al Parco delle Ragnatele di Alghero per percorrere “strade sospese” e al Parco Naturale Regionale di Porto Conte per scoprire dove vive e nidifica il Grifone. Proprio In quest’area si sta portando avanti il progetto “Vivere il Parco” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che coinvolge diversi attori della ricerca e della promozione sociale del territorio tra cui il Comitato Regionale UISP Sardegna, Ente capofila e il Comitato Provinciale UISP Sassari, in una ambiziosa iniziativa per la tutela e conservazione di questa popolazione autoctona.

La relazione come un’insostituibile opportunità di crescita tra bambini, ragazzi o adulti: è questo il principio fondamentale che muove le azioni dello staff di Estate bimbi, composto da oltre 150 persone tra coordinatori, educatori e operatori. La programmazione delle attività mira a creare spazi educativi fortemente orientati verso la libertà di espressione e il movimento giocando con le regole come strumenti essenziali di crescita.

Dopo un mese e mezzo di attività all’insegna del divertimento, giovedì 28 luglio i bambini di Estate Bimbi con tutti gli educatori e gli assistenti si ritroveranno al Centro Sportivo Monte Oro per la grande kermesse finale. Si darà vita a una coloratissima “parata” e un esilarante spettacolo di abilità circensi, arte, hip-hop, parkour, giochi, canti e balli in cui i protagonisti saranno proprio i bambini.