Valle D'Itria

Una Pila alla Volta

Una Pila alla Volta - Differenziamo i rifiuti di pile e accumulatori

“Una pila alla Volta” è il più importante progetto educativo nazionale dedicato al tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Il comitato Valle d'Itria ha aderito a questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

I destinatari, a queste età, sono “nativi digitali”, orientati all’uso delle tecnologie e “nativi ambientali”, cresciuti in un’epoca di emergenza, ma anche di operatività, in funzione di una sostenibilità presente e futura.
Proprio per questo “Una pila alla Volta” ha scelto di parlare il linguaggio dei giovani e di utilizzare i loro media preferiti, così da generare un processo di interiorizzazione efficace e di cambiamento nelle abitudini degli italiani di oggi e di domani.

Il Comitato Valle d'Itria ha invitato tutte le associazioni sportive aderenti a formare squadre iscrivendosi al portale. Le squadre iscritte saranno accompagnate durante tutta la campagna ci sarà B.En, un robot a basso impatto ambientale e alimentato a batterie che è un vero campione di raccolta differenziata di pile e accumulatori. Spiegherà il funzionamento delle pile e i comportamenti virtuosi per avviarle correttamente al riciclo.

Una Pila alla Volta è un progetto patrocinato dal

Info e partecipazione sul sito :  unapilaallavolta

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria