Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Domenica 3 Aprile si corre la Maratona del Lamone a Russi

Per la quarantaquattresima volta torna a Russi, in provincia di Ravenna, la Maratona del Lamone, una delle più famose e antiche d'Italia, con una particolare attenzione all'ecosostenibilità.

 

di Fabio Verna

RUSSI (RA) - È ormai scattato il conto alla rovescia in vista dalla 44esima edizione della Maratona del Lamone, il grande evento podistico promosso e organizzato dal Gs Lamone di RussiLa 42 chilometri più vecchia di Romagna si correrà domenica 3 aprile: l’evento è aperto a tutti grazie a percorsi ridotti organizzati per i meno allenati, per gli anziani e per i bambini.

Il rispetto per l’ambiente, l’utilizzo di materiali compostabili, l’attenzione alla raccolta differenziata hanno permesso a questo evento di essere premiato dal concorso Primo è l’Ambiente. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Uisp e Regione Emilia-Romagna con il supporto della società di consulenza Punto 3 srl, ha visto la partecipazione di diversi progetti sportivi. I progetti più validi sono stati finanziati con fondi messi a disposizione dalla Regione e serviranno a ridurre l'impatto ambientale degli eventi favorendo l'economia circolare, il riciclo dei rifiuti, gli acquisti sostenibili per le premiazioni e l'utilizzo della mobilità alternativa all'auto.

L’appuntamento è in Piazza Farini, quando alle ore 9.00 verrà dato il via alla 44esima edizione della maratona. Sarà una maratona estremamente qualificata, nella quale verranno messi seriamente a rischio i primati della gara degli anni precedenti. In campo maschile spicca la presenza di Jean Baptiste Simuneka, il ruandese già vincitore lo scorso anno a Pisa e grande specialista sia su strada che nella corsa in montagna, sfida dal kenyano Ken Kibet Mutai, 5° alla Rimini Marathon del 20 marzo e dal marocchino Smail Charfaoui che sempre a Rimini vinse nel 2018. In campo femminile sarà addirittura rivincita della gara riminese, fra l’ex campionessa italiana Federica Moroni ed Elisa Benvenuti.

Oltre alla maratona, Russi garantirà come sempre un ricco contorno, con la novità del 10000 del Lamone, sfida competitiva e non sui 10 km su un percorso dal grande fascino, che oltre a passare davanti a Palazzo San Giacomo andrà poi a costeggiare l’argine del fiume Lamone. Al sabato spazio ai bambini con le sfide valide per il Gran Premio Promesse di Romagna e proprio per onorare il suo fondatore, nonché ex presidente della società organizzatrice, è stato istituito il Memorial Evaristo Guerra che andrà a premiare il gruppo più numeroso presente a Russi.

La maratona, tappa inaugurale del Trittico di Romagna comprendente anche la 50 Km di Castelbolognese del 25 aprile e la 100 Km del Passatore del 21 maggio, ha già superato la soglia dei 500 iscritti. Online c’è tempo fino a questa sera, poi si potrà aderire anche sul posto, sabato dalle 10:00 alle 20:00.