Tutte le news e gli approfondimenti riguardanti l'attività dell'Area Gioco della Uisp Emilia-Romagna.
L'appuntamento è fissato per il 7 e 8 novembre all'hotel Kursall. Il presidente nazionale della Lega Giochi Erasmo Lesignoli: "Vogliamo rilanciare lo spirito di appartenenza".
30 ottobre 2009
In gara tre categorie ed uno speciale raggruppamento con premi per tutti i bambini. A fine mese previsto un nuovo appuntamento alla Barca per una "iniziazione" gratuita dei principianti.
20 ottobre 2009
Saranno allestiti spazi delle Leghe Ginnnastiche e Giochi tradizionali per avvicinare i più giovani alla cultura del movimento e promuovere la campagna Stand Up.
15 ottobre 2009
Dal 9 all'11 tre giorni di immersione nei segreti del gioco e delle sue funzioni pedagogiche per rilanciare la passione scacchistica tra i giovani.
16 settembre 2009
La manifestazione si svolgerà il 13 settembre con inizio alle 9 e 30. L'organizzazione è curata dalla compagnia degli Arcieri delle Quattro Castella di Reggio Emilia.
10 settembre 2009
Tra spade, scudi e daghe: un panorama delle diverse specialità di "combattimento" praticate all'interno del mondo Uisp.
25 giugno 2009
Vecchi e bambini, uomini e donne, giovani e adulti sono tutti invitati alla grande festa di giochi e sport tradizionali che si terrà al quartiere Barca di Bologna il 13 e 14 giugno.
11 giugno 2009
Di antichi duelli cavallereschi resta traccia in un'espressione della lingua italiana che è lo "sfidarsi a cappa e spada". Quello stesso spirito di cavalleria e di sfida, anche se in termini decisamente più amichevoli, è recentemente rivissuto nei combattenti per il titolo ai campionati nazionali di scherma storica svoltisi dall'8 al 10 maggio a Sportilia, in provincia di Forlì.
14 maggio 2009
"Partire in quarta" è espressione proverbiale della scherma, solo erroneamente attribuita invece al gergo automobilistico, che richiama una posizione esplicitamente votata all'attacco.
7 maggio 2009
aggi, chi sono costoro? A quale arcaico bambino ci riferiamo con questo termine? In realtà a chi fa parte del mondo Uisp del tiro con l'arco storico in Emilia Romagna è chiaro che con esso ci si riferisce semplicemente ai bambini che all'età di 6 anni iniziano a praticare questa attività.
15 aprile 2009