Sono riconfermate le progettualità di attività psicomotoria per le scuole dell’infanzia. Inoltre le insegnanti delle scuole fiorentine possono aderire ai progetti inseriti tra le proposte de Le chiavi della Città del Comune di Firenze (alle quali è possibile aderire entro il 10 Ottobre) e del CRED Ausilioteca del Comune di Firenze (alle quali è possibile aderire entro il 20 Ottobre):
Un progetto di formazione per le insegnanti: un corso che mira a far conoscere e offrire strumenti di lavoro per le insegnanti sulle capacità senso-motorie, coordinazione oculo-manuale, coordinazione fino-motoria, equilibrio, controllo posturale e di organizzazione prassica finalizzate allo sviluppo dei prerequisiti. Valorizzando competenze motorie è infatti possibile semplificare gli apprendimenti della letto-scrittura e matematico-logici e rilevare eventuali deficit nell’organizzazione motoria o intellettiva.
Un progetto per le classi che si focalizzerà sul concetto di alimento come fonte di energia e sui corretti stili di vita ed il movimento, abbinati alla dieta. Partendo dall’idea del colore associato agli alimenti si gioca con i concetti di alimentazione per rendere consapevoli i bambini della corretta alimentazione. Gli incontri porteranno alla creazione di un menu “colorato” basato sulla conoscenza della piramide alimentare e del movimento.
Gli incontri investiranno la sfera dell'immaginario e del fantastico per dar modo al bambino di apprendere per emozioni utilizzando situazioni che consentono di agire il corpo nella sua intera completezza. Attraverso lo scenario si sperimentano prove su varie abilità: saltare, nascondersi, misurare l' equilibrio... Il gioco è il mezzo per conoscere se stessi ed entrare in relazione con gli altri. Le proposte sono di tipo motorio-funzionale, per lo sviluppo delle capacità corporee; i bambini si muovono dando forza, misura e coscienza al loro agire, sperimentando con tutto il corpo le proposte variegate. Le sperimentazioni avvengono attraverso materiali poveri e giochi creativi in cui, attraverso il movimento, si intende sostenere la costruzione dell'identità, dando voce anche alle emozioni e la diversità di ognuno.
I prerequisiti dell'apprendimento sono abilità cognitive di base, necessarie per l'acquisizione delle future abilità scolastiche. Per imparare a leggere, scrivere un bambino deve imparare prima una serie di operazioni preliminari che possono essere potenziate nella scuola dell'infanzia e rafforzate in quella primaria. Si propongono attività che stimolino e aiutino a sviluppare le risorse cognitive. Il progetto prevede l'intervento integrato di due figure professionali: lo psicologo dell'apprendimento e l'esperto di attività motoria. Offre così, lavorando prevalentemente sull'acquisizione e il potenziamento dei prerequisiti motorio-prassici, un monitoraggio dei prerequisiti dell'apprendimento e della possibilità del loro sviluppo. Il progetto può supportare le insegnanti in classi dove sono presenti disturbi della sfera cognitiva ed emotiva, di attenzione e iperattività.
Tel. 0556583510
E-mail: giovani@uon.it
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.