Firenze – Corsi di arti marziali e hip-hop alle Piagge per i ragazzi di etnia rom. Da giovedì 26 novembre partono le lezioni al centro polivalente “Metropolis”. Si tratta di un progetto che vede la collaborazione tra Uisp Comitato di Firenze - Area Diritti Sociali e Consorzio Metropolis che opera da tempo nel Quartiere 5.
I due corsi ludico-motori, rispettivamente di Pa-Kua e hip-hop, puntano a migliorare le capacità di movimento e di coordinazione dei ragazzi attraverso esercizi di equilibrio e giochi di gruppo e promuovono la socializzazione e il rispetto delle regole in un'ottica di partecipazione e crescita personale. Le attività, tenute da esperti della disciplina, saranno coordinate e valutate da operatori Uisp ed educatori della cooperativa.
L'associazione di volontariato Ieri oggi e domani è nata nel 2007 e da un anno ha avviato una collaborazione con la Diaconia Valdese Fiorentina e il Consorzio sociale Martin Luther King, collaborazione che ha permesso di dare vita ad un centro polivalente di azione sociale a Le Piagge, “Metropolis” in Via Liguria 4 a Firenze.
All'interno del centro viene svolto un servizio di supporto alle famiglie ed ai minori del quartiere aperto tre volte a settimana nel pomeriggio. I due corsi vanno ad ampliare l'offerta formativa e a soddisfare le esigenze specifiche di un gruppo di circa 30 ragazzi, dai 5 ai 13 anni.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.