Lo scopo del corso è quello di fornire a chi frequenta gli ambienti naturali con zaino e scarponi gli elementi essenziali per potersi muovere in sicurezza anche su percorsi più impegnativi in cui la progressione è assicurata con attrezzature artificiali di sicurezza come corde, scale e fittoni in metallo.
Nel corso delle lezioni teoriche saranno presentate le tipologie delle ferrate, le attrezzature necessarie e le precauzioni minime necessarie per percorrerle nella massima sicurezza. Nelle uscite saranno percorse delle ferrate per mettere in pratica quanto esposto in aula.
Il corso è riservato ai soci UISP in possesso della tessera 2014/2015 corredata da certificato medico per attività sportiva non agonistica e sarà tenuto da Operatori Volontari Sportivi di escursionismo UISP Lega Montagna.
Per iscriversi al corso è obbligatoria la prenotazione entro il 15 maggio. Il corso sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 4 partecipanti. Le date delle uscite potranno subire variazioni in seguito alle condizioni meteorologiche.
Lezioni teoriche – Sede Lega Montagna c/o campi sportivi La Trave – via de’ Vespucci - Peretola (FI)
Giovedì 21 maggio – ore 21.00
Presentazione e storia delle ferrate, tipologie e difficoltà, attrezzatura individuale e suo uso. L’attrezzatura personale: descrizione ed impiego.
Giovedì 28 maggio – ore 21.00
Progressione su via ferrata, pericoli e norme di comportamento in caso di emergenza. L’attrezzatura personale: prove pratiche.
Escursioni su vie Ferrate:
Sabato 30 maggio - Via ferrata Monte procinto - Apuane.
l punto di partenza è l’albergo Alto Matanna,situato in una conca erbosa ai piedi del versante meridionale del Monte Nona,raggiungibile in poco meno di un’ora da Lucca seguendo la strada per la Garfagnana che percorre la valle del fiume Serchio. Facile
Sabato 6 Giugno – Apuane Via ferrata “Tordini – Galligani” al Pizzo d’Uccello
Ferrata moderatamente impegnativa, che richiede un buon grado di allenamento e assenza di vertigini.
€ 80,00 comprensivi del noleggio dell’attrezzatura necessaria. Sono escluse le spese dei trasporti, di vitto e alloggio.
Per coloro che hanno frequentato i corsi, la Lega Montagna predisporrà un programma di escursioni su vie ferrate tra i mesi di luglio e ottobre:
Lega Montagna
Via Bocchi,32 - 50126 Firenze
Tel. 055.6583558 (giovedì ore 17.00-19.00)
Fax 055.685064
E-mail: legamontagna@uispfirenze.it
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.