Comitato Territoriale

Firenze

Half Marathon Firenze, la cena dei volontari ha suggellato il successo e l'epilogo dell'edizione 2025

Presenti anche le massime autorità cittadine, LA FOTOGALLERY


L’epilogo della Festa dei 6000 in rappresentanza di 82 nazioni dell’edizione 2025 della Half Marathon Firenze è avvenuto ieri sera, 28 aprile 2025, con la cena dei volontari che ci è svolta presso i locali delle Terrazze Michelangelo a Firenze. E’ stata l’occasione, come da tradizione, per il ringraziamento della parte più spontanea e nello stesso tempo più determinate dell’evento che si era tenuto lo scorso 6 aprile in un tripudio di successo con pochi precedenti e le iscrizioni già chiuse diverse settimane prima per esaurimento dei pettorali previsti.

Dopo la parte conviviale è stato il momento dei ringraziamenti e per l’occasione non è mancata la presenza della sindaca di Firenze Sara Funaro che ha sottolineato a sua volta quanto è importante per la città la manifestazione e, con l’assessora allo sport Letizia Perini, ha evidenziato l’importanza del contributo decisivo che le società podistiche fiorentine danno all’evento, mettendosi a disposizione con l’orgoglio di dare un servizio alla manifestazione e quindi alla città stessa.
Parole di ringraziamento generale sono arrivate anche da Nicola Armentano, delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze, ed è stata molto importante la sua presenza che suggella un supporto e una collaborazione che non è mai mancata in tutte le manifestazioni “targate” Uisp Firenze. Gabriella Bruschi, presidente di Uisp Firenze, ha sottolineato come la manifestazione abbia avuto il 40 per cento circa di iscritti stranieri e di come quindi questo sia un contributo certificato in fatto di incremento turistico, e quindi economico, in una città peraltro abituata ad assorbire importanti flussi di visitatori.
Infine la soddisfazione di Marco Ceccantini, che per oltre 27 anni ha avuto sulle spalle l’onere di guidare e coordinare in prima persona il Comitato organizzatore dell’evento (che ha compreso anche la non competitiva Vivicittà) e quindi di osservare e gestire il passaggio e l'incremento da 420 iscritti a oltre 6000. L’ex presidente di Uisp Firenze ora presidente di Uisp Toscana ha annunciato un possibile passo indietro circa il ruolo di coordinatore del comitato organizzatore, anche se ovviamente resterà un punto fermo che l’esperienza accumulata fin qui non verrà dispersa e sarà patrimonio del Comitato Uisp di Firenze che continuerà ad allestire l’evento.

A breve peraltro sarà annunciata ufficialmente la data dell’edizione 2026. I primi giorni di aprile del prossimo anno coincidono con la Pasqua e quindi sarà giocoforza modificata la collocazione temporale dell’evento.


FOTOGALLERY


LA FOTOGALLERY DI REGALAMI UN SORRISO


SHORT VIDEO


GUARDA IL REEL CONDIVISO SUI SOCIAL


AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP