Il progetto offre la possibilità, inoltre, di creare magnifici spettacoli insieme a professionisti e di proporli a un pubblico sempre più grande facendo davvero i primi passi in tournée, prendendo parte sia a manifestazioni sul territorio fiorentino che a scambi internazionali.
Ispirato dal progetto socio-educativo ed artistico della scuola di circo svizzera "Cirque Toameme" con quale En Piste! è gemellata, il progetto Primi Passi 2017 è giunto alla sua nona edizione.
Nel corso degli anni, grazie alle tournée, l'associazione ha organizzato incontri di scuole di circo come Kaleidos (CN), Ruggito delle Pulci (CN), Cirqu'0 jeunes (Friburgo-CH) raduno nazionale delle scuole di piccolo circo Sarzana, Rencontres de cirque du Grand Est (Obernai-FR); presenziato più volte ai Meeting Nazionali degli Operatori di Piccolo Circo; partecipato a Festival circensi come il Festival Internazionale di circo contemporaneo di Mirabilia (Fossano-CN), il Festival di Arte di Strada Mercantia – Certaldo, il Festival di arte di Figura La luna è azzura di San Miniato, il Festival di circo contemporaneo Cirk fantastik di Firenze e il Festival di circo Contemporaneo Pisteurs D'etoiles (Obernai FR)
Gli spettacoli sono stati proposti in strade e piazze, in teatri (Puccini, Rifredi, Lumiere, Teatro Studio di Scandicci e Aurora), sotto ai tendoni di festival o altre compagnie, in palestre ed in circoli Arci e Acli, oltre che agli Archivi dell'Unione Europea, permettendo ai partecipanti di entrare nel vero spirito di una tournée.
Fondamentale nel corso degli anni è stato anche l'apporto dei genitori, che hanno contribuito in molti casi oltre che economicamente anche con il proprio tempo, dedicandosi ai costumi, alle scenografie, alle merende, alle riprese, alla realizzazione di manifesti e locandine ed alle fotografie.
Il progetto viene suddiviso in 3 gruppi di creazione, con "tournée" in rapporto all'età dei partecipanti:
Il progetto si divide in tre proposte: cabaret, tournée e gruppo ricerca.
Le tre proposte sono modulate in maniera diversa e dirette a gruppi di diverse età.
Julien Morot ha la supervisione generale del progetto e dell'organizzazione delle tappe della tournée.
Per ogni progetto specifico vi è inoltre un referente: Alessia Rossetti per il Cabaret, Giampaolo Silvestri per la Tournee, Stefano Bocciolini per il Gric.
Cell. 380.7560377
Sito web: www.enpiste.it
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.