Comitato Territoriale

Firenze

Va in scena la XXXIII Half Marathon Firenze Vivicittà

Numeri da record per l’edizione numero 33 di Half Marathon Firenze Vivicittà in programma domenica 3 aprile con partenza da Lungarno della Zecca (ore 9.30). A dare lo start ai 3.000 runners il sindaco di Firenze Nardella.

Le iscrizioni per la mezza maratona, la mezzaperuno e A spasso con Dante si sono chiuse. Per le altre gare: la non competitiva di 10 km, walking di 5 km, la Tommasino Run le iscrizioni proseguono in piazza Santa Croce sia sabato che domenica (fino alle 9).

A dare il via alla gara domenica mattina mattina sarà il sindaco Dario Nardella, mentre a dare lo start per la Tommasino Run sarà l'assessore allo Sport Andrea Vannucci mentre si potranno seguire le varie fasi della corsa grazie alla diretta di Radio Toscana. 

L'Half Marathon Firenze Vivicittà quest'anno rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni per i 50 anni dall'Alluvione. La vignetta disegnata da Sergio Staino per ricordare la tragedia che colpì la città nel novembre del 1966 rappresenta un gruppo di corridori e lo slogan recita “Cinquant'anni dopo... un fiume di runners colora Firenze”.

TOP RUNNER (iscritti aggiornati al 31/03/2016)

  • TUM DAVID KIPLAGAT - Atl. Castello KEN
  • KANDA JONATHAN KOSGEI - Atl. Castello KEN   
  • MOKRAJI LAHCEN - S.S. Atl. Desio MAR
  • BENHAMDANE RACHID - A.S.D. Dinamo Sport MAR
  • DAKHCHOUNE ABDELILAH - G.S. Maiano MAR
  • EL HAISSOUFI ISMAIL - Atl. Rimini Nord Santarcang. MAR
  • CHARFAOUI SMAIL - Polisportiva Edera Forlì MAR
  • RUKUNDO SYLVAIN - Toscana Atletica Futura RWA
  • MELI EZEKIEL KIPROTICH - Atl. Futura A.S.D. KEN
  • PARIGI MARCO - G.S. Il Fiorino ITA
  • ENGELHARDT ADRIANO - Unione Sportiva Ascona SUI
  • LABLAIDA ABDELOLAMED - G.S. Maiano MAR
  • MUKASAKINDI CLAUDETTE - Atletica 2005 RWA
  • CHEBITOK RUTH - Athletic Terni KEN
  • SOHN MAJIDAE - A.S.D. Mar. Mugello JPN                                        
  • MOHAMED M. HODAN - G.S. Il Fiorino ITA
  • DEIANA CATERINA - G.S. Maiano ITA
  • ALBERTINI ELISABETTA - A.S.D. Mar. Mugello ITA
  • FIASCHI LAURA - G.S. Atl. Signa ITA

I NUMERI (aggiornati al 31/03/2016)

Iscritti HMF
3000

A SPASSO CON DANTE 
150 

MEZZAPERUNO
18 coppie

LE CURIOSITA'
5 runners festeggiano il compleanno il 3 aprile.
Ci sono circa 600 atleti provenienti da 46 nazioni diverse.
Il concorrente che arriva da più lontano è della Nuova Zelanda.
Le donne sono il 28% degli iscritti, con una tendenza in crescita.
Le province italiane rappresentate sono 84.
La nazione estera più rappresentata è la Francia con 71 atleti, poi Spagna 49 e Stati uniti 33.
Il nome più comune Andrea (87) poi Marco (78) Silvia e Francesca (20).
Il 10% degli iscritti è nato in maggio

Questo il riepilogo gara per gara.

La mezza maratona
Domenica 3 aprile gli atleti saranno pronti ai nastri di partenza alle ore 9.30 da Lungarno della Zecca (training in piazza Santa Croce con Fulvio Massini alle ore 8.45). Indosseranno la maglia tecnica del pacco gara (viola con scritte bianche). La maglietta è fornita da Diadora, main sponsor per il quarto anno consecutivo della manifestazione targata Uisp.

La mezzaperuno
La partenza è fissata per le ore 9.30 da Lungarno della Zecca. Coppie di concorrenti percorreranno mezza distanza per ciascuno, avranno lo stesso numero di pettorale, salvo per le lettere A e B a indicare chi corre la prima e chi la seconda frazione di gara, e potranno scambiarsi il chip solo nell'area allestita in via dei Benci all'altezza del semaforo-incrocio con Lungarno della Zecca. Il tempo di gara massimo sarà di 2h  e 30; ammessi anche atleti tesserati per società diverse.

Corsa non competitiva, Walking e Tommasino Run
Iscrizioni ancora aperte per i partecipanti alla corsa non competitiva di 10 km si ritroveranno alle ore 9.30 al via da Lungarno della Zecca (dopo il training con Fulvio Massini in piazza Santa Croce alle ore 8.45), pronti a partire subito dopo gli atleti della mezza maratona. Ci si può iscrivere ancora alla walking di 5 km guidata dalla campionessa mondiale di marcia Milena Megli (il ritrovo dei partecipanti al walking sarà alle ore 8.30 davanti alle scale della Biblioteca Nazionale) e alla Tommasino Run, corsa di 1,5 km riservata ai bambini in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti con partenza da piazza Santa Croce. Per la non competitiva la quota d’iscrizione è di  5 euro ed è prevista la presentazione del certificato medico per attività non agonistica. Per il walking non è richiesto nessun certificato. Le iscrizioni potranno essere effettuate sabato 2 aprile dalle ore 10 alle 20 e domenica 3 aprile fino alle ore 9. I partecipanti alla non competitiva e al percorso di walking di 5 km riceveranno una maglia in cotone bianca con scritte viola e la vignetta di Staino. L'iscrizione alla Tommasino Run è gratuita e si potrà effettuare domenica 3 dalle 7 alle 9. 

A spasso con Dante
Taglia infine il traguardo la seconda edizione di “A spasso con Dante”. L'appuntamento è per il 2 aprile, quando il presidente della società Dantesca italiana Eugenio Giani condurrà i partecipanti lungo le strade del capoluogo toscano per vedere luoghi conosciuti e raccontare storie inedite legati all'Alighieri. Il ritrovo è alle ore 15 sotto la statua di Dante in Piazza Santa Croce (partenza ore 15.30). La passeggiata è a numero chiuso (iscrizioni chiuse); è prevista una quota di partecipazione di 5 euro che andrà in beneficenza alla Fondazione Tommasino Bacciotti.

Il Vivicittà Village
Com'è tradizione nel fine settimana della gara sarà allestito il Vivicittà Village in piazza Santa Croce. Sabato 2 e domenica 3 aprile migliaia di persone potranno assistere agli eventi e alle iniziative organizzate da Uisp.

Il programma di Vivicittà Village

Sabato 2 aprile
Dalle 16 Attività con GreenApes
Dalle 17 sul palco della HMFvivicitta esibizioni di: discipline orientali con la Asd Pa-kua Firenze, Boogie e Swing con Honky Tonky Train Blue, Tango Argentino con Buenos Aires Tango, danza indiana con la Asd Fil, fitness con la Asd Oplà. Balla con noi! Con la collaborazione della Lega Danza UISP Firenze
Domenica 3 aprile
9.30 Partenza corse dal Lungarno della Zecca (altezza Biblioteca Nazionale)
9.45 Partenza Tommasino Run Piazza Santa Croce
Attività con GreenApes in Piazza Santa Croce
Arrivo partecipanti
Premiazioni 

Gli atleti iscritti alla mezza maratona, alla non competitiva e alla 5 km potranno ritirare il pettorale e il pacco gara presso il punto ritiro in Piazza Santa Croce:
SABATO 2 APRILE DALLE 10 ALLE 20 (consigliato)

DOMENICA 3 APRILE DALLE 7 ALLE 9

Al village sarà possibile effettuare le iscrizioni per i partecipanti alla non competitiva di 10 km e al walking di 5 km (sabato 2 dalle 10 alle 20 e domenica 3 dalle 7 alle 9) e alla Tommasino Run (solo domenica dalle 7 alle 9) 

PERCORSO MEZZA MARATONA 21 KM

PARTENZA ore 9.30 – LUNGARNO DELLA ZECCA (altezza Biblioteca Nazionale)

LARGO P.GIRALDI, PONTE SAN NICCOLÒ, LUNGARNO CELLINI, LUNGARNO SERRISTORI, PONTE ALLE GRAZIE, VIA DEI BENCI, VIA DEI NERI, VIA DELLA NINNA, PIAZZALE DEGLI UFFIZI, PIAZZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, PIAZZA SAN GIOVANNI, PIAZZA DUOMO (GIRO DEL DUOMO E BATTISTERO), VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA DEGLI STROZZI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, PIAZZA GOLDONI, BORGO OGNISSANTI, VIA IL PRATO, VIA MAGENTA, VIA MONTEBELLO, VIA CURTATONE, LUNGARNO VESPUCCI, PIAZZA GOLDONI, PONTE ALLA CARRAIA, LUNGARNO SODERINI, LUNGARNO SANTA ROSA, VIA DELLA FONDERIA, VIA CAVALLOTTI, VIA PISANA, BORGO SAN FREDIANO, VIA DEI SERRAGLI, PIAZZA DELLA CALZA (GIRO INTORNO AL PARCHEGGIO), VIA ROMANA, PIAZZA SAN FELICE, PIAZZA DEI PITTI, VIA DE’ GUICCIARDINI, PONTE VECCHIO, LUNGARNO ARCHIBUSERI, PIAZZA GIUDICI, LUNGARNO DIAZ, LUNGARNO DELLE GRAZIE, PIAZZA CAVALLEGGERI, CORSO DEI TINTORI

(arrivo per i partecipanti alla NON COMPETITIVA 10 KM in Piazza Santa Croce passando da Via Magliabechi)

Inizio secondo giro mezza maratona

CORSO DEI TINTORI, VIA DEI NERI, VIA DELLA NINNA, PIAZZALE DEGLI UFFIZI, PIAZZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, PIAZZA SAN GIOVANNI, PIAZZA DUOMO (GIRO DEL DUOMO E BATTISTERO), VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA DEGLI STROZZI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, PIAZZA GOLDONI, BORGO OGNISSANTI, VIA IL PRATO, VIA MAGENTA, VIA MONTEBELLO, VIA CURTATONE, LUNGARNO VESPUCCI, PIAZZA GOLDONI, PONTE ALLA CARRAIA, LUNGARNO SODERINI, LUNGARNO SANTA ROSA, VIA DELLA FONDERIA, VIA CAVALLOTTI, VIA PISANA, BORGO SAN FREDIANO, VIA DEI SERRAGLI, PIAZZA DELLA CALZA (GIRO INTORNO AL PARCHEGGIO), VIA ROMANA, PIAZZA SAN FELICE, PIAZZA DEI PITTI, VIA DE’ GUICCIARDINI, PONTE VECCHIO, LUNGARNO ARCHIBUSERI, PIAZZA GIUDICI, LUNGARNO DIAZ, LUNGARNO DELLE GRAZIE, PIAZZA CAVALLEGGERI, CORSO DEI TINTORI, VIA MAGLIABECHI
ARRIVO – PIAZZA SANTA CROCE

PERCORSO WALKING

PARTENZA ore 9.30 – LUNGARNO DELLA ZECCA (altezza Biblioteca Nazionale)
(dopo la partenza della 21 km e della 10 km)
LARGO P.GIRALDI, PONTE SAN NICCOLÒ, LUNGARNO CELLINI, LUNGARNO SERRISTORI, PONTE ALLE GRAZIE, VIA DEI BENCI, VIA DEI NERI, VIA DELLA NINNA, PIAZZALE DEGLI UFFIZI, PIAZZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, PIAZZA SAN GIOVANNI, PIAZZA DUOMO (GIRO DEL DUOMO E BATTISTERO), VIA  DEL PROCONSOLO, VIA GHIBELLINA, VIA VERDI
ARRIVO – PIAZZA SANTA CROCE

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP