Da un censimento condotto da Toponastica femminile, associazione nazionale costituitasi nel 2014 con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società risulta che la media di strade intitolata a donne va dal 3 al 5%, mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira sul 40%.
La mappatura svolta dall’Associazione a livello faentino ha fatto emergere che anche qui gran parte delle vie sono dedicate a uomini: si parla di 365 vie e piazze intitolate a figure maschili a fronte di sole 19 intitolate a figure femminili. Di queste 19 poi, solamente 11 sono dedicate a figure estranee al mondo religioso.
Ma chi erano queste donne? Proprio per rispondere a questo interrogativo, l’iniziativa organizzata sabato 8 marzo prevede un itinerario che toccherà alcune di queste vie, per scoprire tramite alcune tappe narrative chi erano le nostre illustri concittadine. L’itinerario non è esaustivo in quanto per motivi di distanza non è possibile coprire tutta l’area, ma riesce a darci uno spaccato di alcune delle principali protagoniste del mondo sociale e culturale della città.
Itinerario (con partenza alle ore 16 circa dalla fontana di piazza della Libertà):
1) Via Mura Diamante Torelli
2) Lungofiume Amalia Fleischer
3) Convento di Santa Chiara - Suor Teresa Rampi
4) Museo delle Ceramiche - Cassandra Pavoni e Gianna Boschi
5) Via Caterina Folli
6) Teatro Masini - Pia Tassinari
7) Comune di Faenza - Rosa Tassinari
«Questa passeggiata dedicata alle figure femminili di spicco della nostra città è in perfetta sintonia con le azioni che come Comune abbiamo intrapreso per valorizzare l'importante contributo che le donne hanno dato al nostro territorio - commenta Simona Sangiorgi, assessora alle Politiche di genere del Comune di Faenza -, contributo che purtroppo non sempre viene riconosciuto come si dovrebbe».
Avete pensato a chi destinare il vostro 5x1000?
Perché non sostenere Uisp Imola-Faenza e lo sport per tutti?
Online, nella pagina dedicata del sito, e disponibile gratuitamente al complesso sportivo Enrico Gualandi.
SEMPRE ATTIVE
1) COMPLEANNO - Ingresso gratuito per un'attività a scelta al complesso sportivo Enrico Gualandi (anche per chi non ha mai frequentato l'impianto)
2) FEDERAZIONE DIABETE EMILIA-ROMAGNA - Sconto del 20% sull’attività corsistica al complesso sportivo Enrico Gualandi, all'impianto Amedeo Ruggi e nelle palestre comunali
ANNO SPORTIVO 2024/2025
1) 8 marzo, Festa della donna: sconto del 10% per gli acquisti di ingressi/abbonamenti ai corsi e per il rinnovo degli abbonamenti dalle 9 alle 12:30
![]() |
![]() |
|
![]() |
![]() |
|