Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Progetto Multisport, secondo periodo da Gennaio alla Codazzi

Da Gennaio 2014 prenderà il via il secondo periodo del Progetto Multisport, promosso dal Comitato Uisp Bassa Romagna in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Lugo 1. L’intervento, condotto da Educatori laureati in Scienze Motorie ed in affiancamento agli insegnanti curricolari, garantisce a tutti i quattrocento alunni della Scuola Primaria “A. Codazzi”, dalla classe prima alla quinta, un’ora di attività motoria alla settimana per tutta la durata dell’anno scolastico. Un servizio gratuito per le famiglie e senza costi per l’amministrazione scolastica.

A completamento della proposta, la Uisp organizza poi un percorso di promozione sportiva nelle giornate di Lunedì e Giovedì dalle ore 16.30 alle 18.00, per i bambini dai 6 agli 8 anni (dalla classe prima alla terza) che vede protagonisti i tecnici delle Associazioni sportive del territorio, intervallati tra loro in diversi periodi, affiancati da un educatore che garantisce la continuità didattica tra tutte le esperienze disciplinari e il loro adattamento ai bisogni formativi dei bambini.

E proprio per quanto riguarda il percorso pomeridiano, nelle giornate di Lunedì 09, Giovedì 12, Lunedì 16 e Giovedì 19 Dicembre, dalle ore 16.30 alle 18.00 alla Scuola Codazzi sarà presente un operatore Uisp per l’iscrizione dei ragazzi al Secondo Periodo (dieci settimane da Gennaio a Marzo 2014) che vedrà la partecipazione dei tecnici della Società Schermistica Lughese e dell’Associazione Minivirtus Pallavolo. Sarà comunque sempre possibile iscriversi anche agli uffici Uisp di Lugo negli orari di apertura al pubblico.

Il progetto Multisport sposa l’idea di un sapere garantito a tutti anche nell’ambito motorio, come fattore di crescita culturale e di benessere, nell’intento di contrastare la tendenza dei giovani a stili di vita poco attivi, di cui è un esempio il dilagante problema dell’obesità giovanile, e porre l’attenzione sugli aspetti del movimento che maggiormente possono essere stimolati in questa fascia di età e che riguardano l’equilibrio e le capacità coordinative, fondamenta per l’apprendimento delle abilità sportive. Ciò può essere ottenuto con una pratica multisportiva, proponendo cioè diverse discipline sportive e condividendone il valore educativo e formativo. La Uisp Bassa Romagna per la realizzazione del progetto «Multisport» si avvale inoltre della collaborazione con la PGS (Polisportiva Giovanile Salesiana) e soprattutto dell’opera dei tecnici delle Associazioni Sportive lughesi Judo Club Lugo, Virtus Volley Lugo, Società Schermistica Lughese e Lugo Rugby. 

Negli intenti del progetto c’è infine l’avvio di un percorso virtuoso che porterà all’accoglienza dei ragazzi presso le associazioni sportive del territorio partendo dalla conoscenza dello sport esercitando una scelta consapevole nell’approccio futuro ad una disciplina sportiva.

 

 

Per ulteriori info CLICCA QUI

 

 

 

 

LugoRun21K | LugoRun Walk | LugoRun Kids Scuole

 

Circolo Tennis Lugo

Circolo Tennis Darsena Ravenna

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

Centro Oasi Uisp Ravenna

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Programma e Classifiche Cicloturismo

Podismo Uisp

Corsi in piscina