Nazionale

A Firenze, il primo seminario di alta formazione nazionale Uisp

Si svolgerà a Firenze sabato 30 e domenica 31 gennaio, presso l'Hotel Mediterraneo, il primo seminario di Alta Formazione Nazionale Uisp, organizzato dai settori formazione, educazione e innovazione attività dell'Uisp (FEI). Dopo un primo incontro sperimentale lo scorso anno a Ferrara, è stato formalizzato un gruppo di docenti d'esperienza che si distinguono non solo per le loro competenze specifiche, già maturate nell'ambito delle attività che praticano, del settore o della lega d'appartenenza, ma anche per la loro capacità di lettura e interpretazione trasversale.

"Non è di certo un gruppo chiuso - ha spiegato Massimo Davi, responsabile formazione nazionale Uisp - ma sicuramente quello che oggi esprime in modo migliore i saperi della nostra associazione. I docenti che ne fanno parte rappresentano il terzo livello della formazione nazionale Uisp - del primo livello fanno parte i tecnici-educatori e del secondo i formatori regionali - e a loro è dedicato il seminario 'Il respiro del corpo'".

"Piero Bertolini, pedagogista di Bologna scomparso nel 2006, parlava di quattro livelli nella scala dei saperi: il sapere, il saper fare, il saper far fare e il saper essere. Il seminario si occuperà del quarto livello: cercherà cioè, grazie alla professionalità di Cristina Di Tommaso, una formatrice cresciuta nelle file dell'Uisp, di fornire gli strumenti migliori per l'acquisizione di una maggior capacità di ascolto e di una maggiore consapevolezza del sé. La consapevolezza del sé diventa fondamentale per comprendere gli altri, le loro potenzialità e i loro valori. E' quindi il punto di partenza per ogni buon formatore".

"Anche Le Camus - per citare un altro riferimento teorico - nella sua analisi sulla psicomotricità individua l'esistenza di un corpo 'sottile' e permeabile alle impressioni, un corpo che diventa sempre più cosciente delle proprie sensazioni e della possibilità di stare bene. L'importanza di questa evoluzione l'avevamo già capita lo scorso anno affrontando il tema dell'estetica, e abbiamo capito anche che per dar corso ad una 'estetica della formazione' è ancora necessario ed utile partire da se stessi. Da una percezione del sé amplificata consegue una buona capacità di autovalutazione e successivamente di autoformazione elevata. I partecipanti al seminario debbono giungere a questo".

"Sono entusiasta per la realizzazione di questo seminario - conclude Davi - perché per la prima volta possiamo parlare di alta formazione trasversale in Uisp. Auspico almeno un appuntamento l'anno per questo gruppo neo-costituito, finalizzato sempre ad una formazione lenta e per gradi, che sia 'bella' a partire da se stessi!".

Questo il programma del seminario: sabato 30 gennaio, ore 10.30/13.30 - 15.30/19.30 "Il respiro del corpo",docente: Prof.ssa Cristina Di Tommaso. Domenica 31 gennaio, ore 9.30/12.30,riunione del gruppo sulla programmazione dell'attività futura
(F.L.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP