Nazionale

Ciclismo Uisp: appuntamenti con cicloturismo e cronoscalata

Prima tappa a Bibbiena con il Campionato nazionale di cicloturismo Uisp. A seguire, il 2 giugno a Monzuno, il Campionato di cronoscalata

 

Prosegue la stagione dei Campionati nazionali del Ciclismo Uisp: alle porte ci sono due appuntamenti rivolti a ciclisti con passioni diverse, che trovano però tutte spazio nelle proposte Uisp.

Si parte da Bibbiena dove, nell'ambito del festival Natural Bike Casentino, domenica 29 maggio si svolgerà il Campionato nazionale di cicloturismo Uisp. L'iniziativa si inserisce in un programma più ampio che dal 27 al 29 maggio prevede anche un raduno mountain bike ed e-bike, un percorso per bici Gravel e tante altre opportunità per gli appassionati delle due ruote.
Il campionato si terrà su quattro tipi di percorso: corto di 44 km con 500 metri di dislivello; medio di 64 km con 1000 metri di dislivello; lungo di 94 km con 1750 metri di dislivello; gran fondo di 123 km con 2450 metri di dislivello. Le iscrizioni sono attive e si possono effettuare a questo link. C'è anche la possibilità di noleggiare la bici.

Ecco il volantino dell'iniziativa, il regolamento ed il sito di riferimento.

Una tre giorni di festa con e per la bicicletta, senza scordare anche chi è al seguito ma non desidera pedalare, infatti Bibbiena offre molte opportunità turistiche e naturalistiche, rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare le foreste Casentinesi e molte altre affascinanti località. L'organizzazione ha selezionato una serie di strutture per la ricettività da consultare per scegliere la soluzione ideale.

Al centro dell'appuntamento successivo del calendario nazionale Ciclismo Uisp, ci sarà invece lo scorrere del tempo: infatti giovedì 2 giugno a Monzuno (Bo), si terrà il Campionato nazionale Uisp di cronoscalata, in programma nella località dell’Appennino bolognese affacciata sulle valli del Setta e del Savena.

L'itinerario prevede una salita di 3240 metri con dislivello di 250 metri, pendenza media al 7.6 % e punte massime del 14 %: insomma una bella sfida. Le iscrizoni sono già aperte e si possono effettuare con il modulo allegato al volantino, in cui troverete anche tutte le informazioni necessarie. Per il sito clicca qui

Anche in questo caso si tratta di una località piacevole per chi non ama pedalare: la rete sentieristica si presta in modo particolare a gradevoli passeggiate da cui ammirare gli scorci tipici dell'Appennino.

Nei giorni successivi è in programma a Lucca il Campionato nazionale amatori strada, domenica 5 giugno.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP