Nazionale

Lo sportpertutti Uisp abbraccia l'Emilia a 10 anni dal terremoto

Le iniziative sportive e di memoria culmineranno mercoledì 1 giugno con la proiezione del documentario “Un attimo, dieci anni”. Parla Balestra

 

S'intitolerà "Lo sportpertutti abbraccia l'Emilia" il calendario di iniziative sportive e di memoria che il comitato Uisp Emilia-Romagna ha organizato per il decennale del sisma dell'Emilia, la tragedia datata maggio 2012 che ha cambiato i connotati alle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna e rivoluzionato, a suo modo, anche il mondo sportivo.

Una serie di eventi a ricordo del sisma, tra manifestazioni aperte a tutti, corsi e vere e proprie partite intitolate a una ricorrenza molto sentita, soprattutto nei territori della bassa modenese e ferrarese. Il culmine sarà a Medolla, in provincia di Modena, mercoledì 1 giugno alle 21, con la proiezione di “Un attimo, dieci anni”, docu-film scritto e diretto da Alessandro Trebbi e Fabio Liberati che ripercorrerà dieci anni di paura, di gestione dell'emergenza e di ricostruzione grazie alle voci dei protagonisti dal 2012 a oggi, con una lente d'ingrandimento finale sul mondo sportivo e su alcuni progetti Uisp nati proprio dall'esperienza del terremoto. "Un percorso di memoria che ci sentivamo in dovere di intraprendere – sono le parole del presidente Uisp Emilia-Romagna, Enrico Balestra – in un territorio nel quale siamo storicamente una delle principali forze aggregative e di socialità e nel quale abbiamo fatto tanto durante i tragici mesi seguiti alle scosse e negli anni successivi. Basti pensare che oggi tantissimi impianti e piscine nella bassa modenese e ferrarese sono a gestione Uisp e anche all'Uisp grazie sono stati costruiti o ricostruiti".

Le iniziative? Il calendario è fitto, ed è partito da Medolla (Mo), venerdì 20 maggio, quando le ragazze della ginnastica ritmica di Equipe Emilia si sono esibite nel saggio di fine anno al PalaMedolla. Le attività commemorative proseguono alla palestra Comunale di Pieve di Cento (Fe) dove sabato 28 si tiene il saggio di danza Uisp, mentre domenica 29 maggio, anniversario della scossa più potente, di nuovo il PalaMedolla sarà al centro del calendario col match di volley Equipe Emilia-Modena Est e le finali provinciali sempre di pallavolo della categoria Under 13.

Per tutta la settimana poi le attività di ginnastica, pilates, fit walking e danza nei comuni di Pieve di Cento, Bondeno e Renazzo (Fe) saranno dedicate al ricordo del sisma con momenti dedicati, mentre giovedì 2 giugno la ciclo-pedalata per famiglie Ferrara-Sant'Egidio-Ferrara chiuderà il calendario sportivo. L'evento centrale, come detto, sarà la proiezione del documentario “Un attimo, dieci anni” presso il Teatro Facchini di Medolla (Mo) alle ore 21 di mercoledì 1 giugno, alla presenza di sindaci, autorità regionali e protagonisti del cratere. Un documentario reso possibile anche grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, alla partnership con Bper Banca e Coop Alleanza 3.0 e al sostegno di Uisp Nazionale e dei comuni dell'Area Nord della provincia di Modena. (Fonte: redazione Uisp Emilia Romagna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP