Nazionale

Uispress n. 4 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: Uisp per la Giornata della memoria; Pillole di movimento in Europa; riparte Futura; Trofeo Mariele Ventre e molto altro

 

Il numero 4 del 2024 di Uispress è online. In questo numero: l'Uisp per la Giornata della memora; Pillole di movimento sbarca in Europa; riparte il percorso di Futura; il Trofeo Mariele Ventre; l'Uisp sulla Rai con l'impegno contro il razzismo e le attività per gli anziani in Friuli Venezia Giulia e molto altro

Giornata della Memoria: le iniziative Uisp in tutta Italia per non dimenticare gli orrori del nazifascismo  
La Giornata della Memoria ricorre ogni anno il 27 gennaio e l'Uisp la celebra con manifestazioni e attività in tutta Italia, da quando nel 2005 l'Onu decise di ricordare così tutte le vittime della Shoah. "Cerchiamo di fare la nostra parte attraverso iniziative sportive che coinvolgano i giovani in varie città - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - per non dimenticare e risvegliare le coscienze contro ogni forma di razzismo, discriminazione e cieca violenza”.
Lo sport sociale Uisp scende in campo in molte città italiane, a Roma domenica 28 gennaio si terrà la XX Pedalata della Memoria, con partenza dal ponte in memoria di Settimia Spizzichino.
Verranno visitati e raccontati i luoghi e le persone che protessero la vita dei perseguitati rischiando la loro vita, capaci di non voltarsi dall’altra parte, mossi non da protagonismo, ma da umanità, solidarietà, senso civico.
Otto i luoghi che verranno toccati con la pedalata. Altre iniziative sono previste a Brescia, con la proiezione del film animato “Valzer con Bashir”, La Spezia, con il film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma", Reggio Emilia con l'incontro con il partigiano Orio Vergalli, e a Ozzano nell'Emilia


Pillole di movimento sbarca in Europa e diventa "Movement pills". Parla Massimo Gasparetto
Il progetto Uisp, nato a Bologna e cresciuto con un’edizione nazionale, arriva oltre confine. Questa nuova versione internazionale è finanziata dall’European Education and Culture Executive Agency (EACEA), vede l’Uisp come capofila e coinvolge Italia, Danimarca, Belgio, Romania, Bulgaria, Grecia, Polonia. Il kick off meeting di Movement pills si terrà dal 7 al 9 febbraio a Bruxelles, quando i partner si riuniranno per la prima volta per predisporre il piano comune di lavoro. L'obiettivo rimane quello di contrastare gli stili di vita sedentari e promuovere l'attività fisica, attraverso lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione e promozione dell'attività motoria a livello europeo, intesa come rimedio naturale in grado di prevenire le malattie.
"La scatolina offre una serie di proposte per sperimentare attività nuove e avvicinare le persone sedentarie a nuove abitudine salutari - dice Massimo Gasparetto, responsabile Politiche per la promozione della salute Uisp - E’ la conferma della perseveranza e fiducia nella nostra visione di sport sociale teso al cambiamento degli stili di vita"


A Forlì la XXVI edizione del Trofeo Mariele Ventre. Attesi 500 giovanissimi atleti sui pattini a rotelle
La XXVI edizione del Trofeo Mariele Ventre è alle porte: la storica kermesse di pattinaggio artistico organizzata dal settore pattinaggio Uisp Emilia-Romagna e dalla Fondazione Mariele Ventre si svolgerà sabato 27 gennaio presso il PalaGalassi di Forlì. Attesi 500 atleti under 14, accompagnati dai loro allenatori e dalle famiglie. 
La manifestazione fu organizzata per la prima volta nel lontano 1997 da un'idea di Lidia Basso De Biase e Raffaele Nacarlo nel ricordo di Mariele Ventre, fondatrice del piccolo coro dell'Antoniano di Bologna. Da allora, anno dopo anno, il Trofeo Mariele Ventre ha raccolto la partecipazione di numerosi pattinatori e società sportive che nel tempo hanno colorato il parquet di diversi palazzetti, esibendosi sulle note delle più belle canzoni dello Zecchino d'Oro e di Walt Disney


L'Uisp sulla Rai con le attività per gli anziani in Friuli Venezia Giulia. Interviene Sara Vito
La trasmissione “Anziani...anzi no” in onda su Radio Rai Friuli Venezia Giulia ha intervistato Sara Vito, presidente dell'Uisp Friuli-Venezia Giulia. In studio Vida Valencic ha analizzato le attività dell'Uisp regionale dedicate alla terza età. Da decenni l’Uisp si impegna con numerosi progetti rivolti alle persone anziane. Queste attività si inseriscono in un insieme di metodi e valori fondati sulla persona che, insieme al suo corpo, viene posta al centro, realizzando così pienamente la filosofia dello “sportpertutti”.
Su tutto il territorio nazionale ci sono proposte che costituiscono delle buone pratiche per fare movimento. "Le attività dell’Uisp si inseriscono nel solco di una filosofia che unisce il movimento con la socializzazione. Ci impegniamo a creare occasioni per i cittadini", dice Sara Vito


Qualità e aggiornamento con i corsi di formazione Uisp su tutto il territorio
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico. 
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti.
Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente


L'Uisp sulla Rai: razzismo nello sport specchio della società. L'intervento di Daniela Conti
"E' una lotta dura, ci vorrà tempo e coraggio ma è una lotta che vinceremo": lo scrive il portiere del Milan Mike Maignan all'indomani della partita contro l'Udinese, interrotta perché gli sono stati rivolti a più riprese insulti razzisti. Maignan in una lunga riflessione postata sui social, invita il sistema calcio a prendersi le proprie responsabilità, definendo "complici" coloro che non hanno preso le distanze dal gesto - anche i tifosi sugli spalti - o che non adotteranno provvedimenti severi tra cui l'Udinese e le autorità.
"Purtroppo lo sport riflette da sempre quello che avviene anche all'interno della nostra società - ha commentato Daniela Conti, responsabile Politiche per la cooperazione e l'interculturalità Uisp, ai microfoni del Gr di Radio 1 e Radio 3 - fenomeni di razzismo e di discriminazione stanno aumentando sempre di più anche nei campi di periferia, è una mancanza di educazione allo sport e all'accoglienza delle diversità". 
ASCOLTA L'INTERVENTO DI DANIELA CONTI


Riparte Futura: un filo rosso lega l’impegno Uisp per i diritti delle donne e contro tutte le discriminazioni
Sabato 20 gennaio si è tenuto un incontro on line promosso dalle Politiche di Genere  e Diritti Uisp, con l’intenzione di riprendere il percorso di Futura e proseguire il lavoro di confronto e approfondimento comune, allo scopo di unire e conoscere le diverse esperienze dei territori. Diritti, libertà, rispetto, valore: sono le parole chiave scelte per il 2024, nel cui perimetro si muovono i tanti progetti e attività promossi da Comitati Regionali e Territoriali Uisp sui temi della promozione della pratica sportiva femminile, dei diritti delle persone LGBTQIA+ e contro la violenza e le discriminazioni di genere.
“Il simbolo di Futura era un gomitolo composto da un filo rosso - dice Manuela Claysset, responsabile Poitiche di genere e diritti Uisp - in questo anno intendiamo riprendere in mano questo filo che unisce i territori e mettere in connessione le varie progettualità"


Giunta nazionale Uisp: diritti contro discriminazioni e razzismo
Si è tenuta venerdì 19 gennaio, con inizio alle ore 17.40, la riunione della Giunta Nazionale Uisp in modalità on line. Ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. contributi Sport e Salute; 3. situazione iscrizioni al RUNTS; 4. situazione Commissariamenti; 5. varie ed eventuali.
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, in apertura ha ricordato la figura di Franco Gatti, dirigente storico dell’Uisp, che si è spento nella sua Alessandria nella giornata di giovedì 18 gennaio.
Pesce ha ricordato il perdurare della crisi internazionale, con le guerre e le violenze nella Striscia di Gaza e in Ucraina. L’Uisp ha testimoniato il suo impegno per la pace e per il rispetto dei diritti umani, aderendo e partecipando alle iniziative indette da AOI-Associazione delle Ong Italiane e Amnesty International, insieme al Forum del Terzo settore. “A livello internazionale – ha detto Pesce - si segnala il dilagare del fenomeno dello sportwashing da parte dei Paesi arabi: questi regimi in deficit di democrazia e diritti umani fanno a gara per ospitare grandi avvenimenti sportivi, come la Supercoppa Italiana"


Servizio Civile 2024 con l’Uisp: opportunità in tutta Italia per il diritto allo sport sociale per tutte e tutti
Da Nord a Sud tante proposte per comunicare e organizzare lo sport sociale Uisp per tutte e tutti. Le domande potranno essere effettuate sino al 15 febbraio. Il Dipartimento per le Politiche giovanili ha pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2024. Sono 52.236 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco in Italia e all’estero, in uno dei 194 progetti promossi da Arci Servizio Civile.
Tra gli enti del terzo settore che danno la possibilità di vivere questa esperienza c’è anche l’Uisp in molte città italiane. Perchè fare domanda? Guarda il video. Tante opportunità aperte in tutta Italia


Progetto Monitora Uisp: in campo con nuove azioni contro le discriminazioni
Sabato 20 gennaio, presso l'impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp a Roma, si è svolta una giornata di formazione dedicata alla lotta contro le discriminazioni nello sport. L’iniziativa è parte integrante del progetto Uisp Monitora, finanziato dal programma europeo ErasmusPlus Sport e coordinato da Lunaria, con la partecipazione attiva dell'Uisp come partner principale.
La giornata si è rivelata un'importante opportunità per approfondire tematiche cruciali e promuovere la consapevolezza su come affrontare le discriminazioni nel contesto sportivo, catturando l’attenzione di tecnici e dirigenti sportivi provenienti da diverse realtà, tra cui Uisp Roma, Uisp Umbria e Uisp Firenze


A Torino, i workshop del progetto Uisp Sport civico: “Costruiamo il verde in città assieme"
Sono cominciati i workshop di Uisp Torino per trasformare l'area pedonale di fronte all’ex fabbrica rigenerata Cumiana15, che mirano ad aggiungere verde e migliorare la qualità della vita della comunità che attraversa ogni giorno questa zona. "Costruiamo il verde in città insieme", questo il nome del laboratorio, fa parte del progetto Uisp Nazionale Sport Civico.
"Servono interventi affinché le persone non la vedano solo come un luogo di passaggio ma anche come uno spazio per socializzare, guardarsi in faccia, conoscersi e riconoscersi”, dice Matteo Mastorci, coordinatore locale di Sport Civico. Abbiamo già 40 iscritti, ed altrettanti dovrebbero arrivarne. Durante gli incontri cerchiamo di stimolare un processo di decisione e dibattito democratico con loro”, aggiunge  Lucio Cottafava, coordinatore locale di Sport Civico


Rombo di motori in Calabria: torna il motocross ed unisce le regioni del Sud Italia
Un trofeo che unisce le regioni del Sud Italia. In questi territori, il motorismo ha origini lontane e adesso il Comitato calabrese è pronto a tornare alla ribalta di concerto con le regioni limitrofe: Puglia, Basilicata e Campania con le quali è stato approntato un calendario gare che darà vita al “Trofeo Mx Sud Italia”, composto da sette prove, ed al “Trofeo Aautunno”, composto da tre prove.
"Il motociclismo nella nostra regione ha una lunga storia - racconta Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria - ha avuto qualche anno di calo ma ora vogliamo rilanciarlo. L'iniziativa che sta per partire ci permetterà di legare le associazioni di diversi territori. E' venuto fuori un bel calendario, che partirà il 18 febbraio da Lavello (Pz). E' un Settore di attività che sta crescendo e si sta strutturando, e noi vogliamo fornire tutto il nostro supporto alle associazioni che ci stanno dando fiducia"


L'Uisp sulla Rai con la Corsa di Miguel: a Roma in 11.000 per i diritti. Parla Simone Menichetti
La 25^ Corsa di Miguel, che si è svolta domenica 11 gennaio a Roma, ha messo in fila, sulle due linee di partenza, la 10 chilometri e la Strantirazzismo non competitiva di 3 chilometri, più di 11.000 appassionati della corsa, come mai accaduto negli anni passati per la gara organizzata dal Club Atletico Centrale e dall'Uisp Roma, con la collaborazione dell'Aics, per ricordare il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez, una delle 30.000 vittime dell'ultima dittatura militare nel paese sudamericano. 
GUARDA IL VIDEO CHE RACCONTA LE EMOZIONI DELLA GIORNATA
La manifestazione è stata ricordata anche nella puntata di lunedì 22 gennaio di Buongiorno Regione, su RaiTre, con il servizio di Antonia Moro. "Un momento a cui teniamo molto - dice Simone Menichetti, presidente Uisp Roma - che mette insieme l'impegno civile di tante realtà del terzo settore, tra cui l'Uisp di Roma, ma anche scuole e cittadini, che vogliono dare il proprio contributo contro ogni forma di razzismo e discrminazione".
GUARDA IL SERVIZIO DI RAITRE


Ricordiamo Gigi Riva, riscatto ed orgoglio di una città. "Grande atleta e uomo dai valori straordinari"
Tutto lo sport italiano, con in testa gli appassionati di calcio, è rimasto colpito dalla scomparsa di Luigi “Gigi” Riva, morto lunedì 22 gennaio a Cagliari, all’età di 79 anni, dopo un breve ricovero a seguito di un malore cardiaco.
Soprannominato “Rombo di tuono” dal grande Gianni Brera, miglior marcatore della storia della Nazionale di calcio con 35 gol segnati in 42 partite, era originario della provincia di Varese, ma è in terra sarda, al Cagliari, che ha dedicato tutta la sua straordinaria carriera, con oltre trecento gare giocate, uno scudetto vinto e per tre stagioni capocannoniere della Serie A.
"Una autentica leggenda, un grande atleta e un uomo dai valori straordinari, dentro e fuori dal campo, a cui dobbiamo essere estremamente riconoscenti", afferma Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.
L'articolo con cui Pietro Casu, presidente Uisp Cagliari, racconta da sardo l'origine di questo amore che lega Riva alla Sardegna e il simbolo che il calciatore è diventato per tutta la Regione


Appassionato di podismo? Al Sunset Snow Race si corre sulla neve. Appuntamento a Pian Munè (Cn)
Sabato 3 febbraio si terrà la 5^ edizione del Running Sunset Snow Race a Pian Munè. L’evento è organizzato dall'Asd Podistica Valle Infernotto, affiliata Uisp Bra-Cuneo, e si terrà di fronte al suggestivo scenario del Monviso, il Re di Pietra, nell’area naturalistica sulle alture di Paesana, in provincia di Cuneo. Il percorso si sviluppa lungo un tracciato di 8 km che attraversa pinete innevate e antiche borgate.
“Continua una tradizione che sta pian piano confermando la Running Sunset Snow Race come uno degli eventi di punta della stagione sciistica di Paesana - afferma Carlo De Giovanni, responsabile Asd Podistica Valle dell'Infernotto - La corsa è decisamente suggestiva perchè si realizza ad un'altezza di 1500 metri. I partecipanti saranno 130 ed è la presenza femminile ad essere sempre più in crescita. I partecipanti illumineranno il cammino con le loro torce, dando vita ad un particolare effetto coreografico”


"Scuola, salute, sport ed equità": il progetto dell'Uisp a Livorno unisce il movimento e la parità di genere
"Una scuola capace di produrre movimento e salute nell'equità". Questo è il titolo del progetto in partenza alla scuola Micheli - Bolognesi di Livorno. Promosso da Uisp Toscana in collaborazione con Uisp Terre Etrusco Labroniche, il progetto sostiene la realizzazione di laboratori sperimentali per favorire salute ed equità attraverso lo sport.
Il programma del progetto abbraccia tutta la regione e a Livorno si realizzerà all’interno dell’Istituto dove è stata scelta la classe 2A come classe pilota. Il progetto è stato presentato nella palestra scolastica venerdì 26 gennaio. Per l'Uisp sono intervenuti: Daniele Bartolozzi, presidente Uisp Terre Etrusco-Labroniche e Ilaria Stefanini, responsabile Grandi eventi Uisp Terre Etrusco-Labroniche. "L'obiettivo è favorire lo sviluppo di una cultura sportiva equa e paritaria attraverso un’opera di formazione, informazione e sensibilizzazione", dice Daniele Bartolozzi


Il motore del volontariato: nuove competenze e socialità. L'articolo di Giovanni Serra su Welforum
L'articolo di Giovanni Serra su Welforum con i primi risultati della ricerca condotta su 9.000 volontari e curata da Forum Terzo Settore, Roma Tre e Caritas. "Quasi tutti i volontari hanno riconosciuto di esercitare le competenze sociali - scrive Serra - proposte loro attraverso una definizione che le descrive come la capacità e la volontà di interagire in modo adeguato, efficace e rispettoso con gli altri e che rimanda a fattori come l’empatia, la capacità di comunicare e la capacità di collaborare.
Dunque, il volontariato come scuola di socialità. Il tema è cruciale, nella società dell’individualismo, della frammentazione e, in qualche caso, dell’isolamento (costretto o cercato). Ma probabilmente c’è di più: non si tratta solo di una competenza da social, epidermica ed essenzialmente deresponsabilizzata, è la capacità e la volontà di costruire relazioni nel contesto di un’attività tesa al bene di un’altra persona o della comunità"


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv 


Comunicazione Uisp: le news più lette negli ultimi sette giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: il ricordo di Ilario Pontieri e la stagione del nuoto Uisp; tra un mese torna il divertimento di Giocagin; l'anno delle Discipline Orientali Uisp parte con gli stage di judo e kata; la storia di Fabrizio Maiello, Zola e il ruolo dell'Uisp; prosegue la formazione Uisp con nuovi corsi in tutta Italia