Comitato Territoriale

Parma

Bicinsieme FIAB Parma partecipa alla manifestazione.

DOMENICA 14 APRILE, TUTTI IN BICICLETTA, PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE “GIUSEPPE VERDI” sul Po a Ragazzola.

Bicinsieme FIAB Parma partecipa alla manifestazione.

"Al fine di sensibilizzare gli Enti competenti (su tutti la Provincia di Parma) ad intervenire con le necessarie opere di messa in sicurezza, con la realizzazione di spazi riservati a ciclisti, cicloturisti e cicloviaggiatori, domenica 14 aprile, sul ponte stesso, si terrà una manifestazione promossa da: gruppo “Vita in campagna”, Asd Run&Bike Zibello, Gruppo sportivo Geco e Bicinsieme-Fiab (Federazione Italiana Amici della bicicletta) Parma. L’evento è sostenuto anche dai Comuni di Zibello e di San Daniele Po. Vi parteciperanno, fra gli altri, anche il vicepresidente del consiglio provinciale Manfredo Pedroni (che ha presentato ripetute interrogazioni sulla messa in sicurezza del ponte) ed il consigliere provinciale della Provincia di Cremona onorevole Giuseppe Torchio, che della Provincia lombarda è stato presidente nella precedente legislatura. L’evento è inoltre inserito nell’ambito del progetto nazionale “Salvaiciclisti”. Tutti i presenti, in bicicletta, domenica 14 aprile, si ritroveranno all’imbocco del ponte alle 11.30. Da qui lo percorreranno, insieme, transitando lungo la sede stradale (ad oggi l’unica via possibile di transito), per tutta la sua interezza, fino ad Isola Pescaroli di San Daniele Po, nel pieno rispetto delle norme del codice della strada e senza creare intralcio alla circolazione veicolare.

Ad Isola Pescaroli (CR) si ritroveranno con il sindaco di San Daniele Po Davide Persico e con le autorità cremonesi, per l’incontro e gli interventi del caso. Seguirà l’aperitivo al bar dell’Attracco e, per chi lo desidera, il successivo trasferimento in bicicletta, percorrendo la pista ciclabile “Golena del Po”, all’Acquario del Po di Motta Baluffi, per la visita dell’interessante impianto rivierasco e delle adiacenti aree fluviali. Il motto della giornata, ideata da Giuseppe Galli, ciclo viaggiatore, presidente dell’Asd Run & Bike e consigliere comunale di Zibello, è “Sicurezza per i ciclisti sulle strade”.

Ritrovo alle 8.45 in Via Bizzozero 15, partenza ore 9.00. Si percorreranno la pista cicalbile per Baganzola, poi Viarolo e la cicloTaro fino al Ponte Verdi. Km 35 circa. Ritorno nel pomeriggio se si prosegue per l'Acquario.
Per i non soci FIAB, registrazione 3 euro (Ass RC e infortuni). Bici in ordine, camera d'aria di scorta. Casco consigliato. Pranzo al sacco o si recupera in loco.