![]() |
Cristina Bandini, "La Cri" per tutti noi, se n'è andata nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 maggio. Ricevuta la notizia, tutto il nostro Comitato UISP ha reagito allo stesso modo: coloro che con la Cri hanno condiviso parte del proprio percorso, coloro che hanno avuto la fortuna di viverla e conoscerla hanno istantaneamente pensato al suo sorriso, alla sua incalcolabile bontà, al suo cuore grande, alla sua disponibilità e gentilezza. Un cuore gentile che ha accompagnato e aiutato tutti nel lavoro, nei momenti di svago, negli eventi. Una persona che sapeva donare con semplicità. |
Qui il ricordo di alcuni dei suoi colleghi e amici.
Vincenzo Manco | Ex Presidente di UISP Parma
Instancabile!
Ti ricordo così, appassionata e sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, delle persone, della Uisp. Insieme a te ho vissuto gli anni della mia formazione e crescita associativa. Sei stata una delle prime persone che ho incontrato nell’Uisp che mi hanno permesso, ancora oggi, di vivere un’esperienza straordinaria. Con te mi sono sentito accolto, con il tuo sorriso, la tua presenza, i tuoi consigli, soprattutto quando hai condiviso con me la tua vicepresidenza. Perdo una sorella!
Grazie Cri, per tutto ciò che mi hai dato e che porterò sempre con me. Ti sono davvero grato.
Fai buon viaggio e che la terra ti sia lieve
Enrica Montanini | Ex Presidente di UISP Parma
Cristina per un lunghissimo periodo è stata uno dei volti e delle anime della UISP di Parma.
Presente e disponibile, come tanti si è quasi identificata nell'Associazione e nei suoi valori, anche negli ultimi anni in cui i problemi di salute avevano iniziato a metterla a dura prova. Un altro tassello della storia della UISP di Parma che ci lascia, come è stato per Katia Boldrini alcuni mesi fa. Abbiamo camminato fianco a fianco per molti anni, insieme, nei periodi belli e nelle difficoltà: questa ulteriore perdita mi riempie di tristezza e rende i miei anni passati in Comitato ancora più preziosi e veri.
Ciao Cristina, un grande abbraccio, con la certezza che la UISP di Parma oggi affonda le proprie radici in quella di ieri.
Donato Amadei | Ex Presidente di UISP Parma
Cristina era gentilezza, sorriso, premura.
Era la persona che metteva gli altri prima di lei, nonostante le difficoltà di salute, sempre in prima linea a diffondere i valori fondamentali della UISP, pronta in ogni caso ad aiutare, perché la sua essenza era questa.
Grazie Cri per averci insegnato quanto è bello stare insieme, cooperare, condividere, ridere e lavorare.
Sempre col sorriso e la convinzione di averti di fianco in caso di bisogno, anche ora, dove i sorrisi danno precedenza alle lacrime.
Giovanni Dall'Ovo | Ex Vicepresidente di UISP Parma e Referente del Settore d'Attività Ciclismo
Ciao Cri: oggi Marianna mi ha chiamato e con voce rotta dal pianto mi ha detto che hai intrapreso il grande viaggio.
Mi dispiace molto di non esserci salutati e per questo ti scrivo andando con i ricordi indietro nel tempo, alla ricerca del mio primo incontro con Te, ma sono passati troppi anni e non sono riuscito a ricordarlo.
Tanti anni sono trascorsi da allora nella nostra Uisp.
Eravamo in tanti e sono passati in tanti: Vincenzo Manco, Enrica, Donato, Marianna, Ceci, Patrizia, Lella e tante /tanti altri della “nostra famiglia” che non nomino ma solo per non correre il rischio di dimenticarne qualcuno, ma che sono sicuro condividano lo stesso dispiacere. Tanti sono ancora li; siamo ancora li, in quel posto chiamato Uisp che è stata un pò po' la nostra seconda casa. E tu una della famiglia, una di quelle persone che ti sembra di avere conosciuto e amato da sempre; una di quelle che adesso è partita per un lungo viaggio lasciandoci con molti ricordi .
Tu che con la tua presenza silenziosa, la tua semplicità, la tua dedizione al lavoro, la tua lealtà, la tua modestia e la tua costante disponibilità sei stata d’esempio per tutti noi.
Cara Cristina, non ti dimenticheremo facilmente: con la tua semplicità sei riuscita a costruire intorno a te stima, amicizia e tanto affetto. Sei stata una bella presenza, sempre vicina a tutti noi; talmente vicina che non ci siamo accorti di quanto siano state grandi le tue qualità.
Averti con noi ci sembrava una cosa normale, ed è solo adesso che ci hai lasciato che il vuoto ci piomba addosso e ci manca terribilmente tutto ciò che credevamo fosse normale, che ci fosse dovuto. Averti conosciuta è stato una grande fortuna.
Lavorare con te, condividere problemi ascoltare i tuoi giudizi è stato una scuola di vita, un’emozione, un regalo che adesso diventa prezioso. Già, adesso che non ti sentiremo più.
Ci hai trasmesso i tuoi valori in un pacato e sereno silenzio. Non hai mai fatto rumore ed è per questo che la tua mancanza ci farà riflettere e può insegnarci ancora tanto!
Cara Cri, lascia che ti saluti con le lacrime e il cuore a pezzi, lascia che ti dica GRAZIE! Ci hai dato tantissimo e, anche se oggi muore con te un pezzetto di noi, è facile sentire che tu comunque ci sei e ci sarai ancora vicino.
Veglia su noi perché ne abbiamo tanto bisogno di seguire il tuo esempio di fedeltà e bontà, e donaci la forza per superare questo triste momento.
Buon viaggio grande – bella persona.
--
Per quanti desiderassero salutare Cristina, i funerali si terranno giovedì 15 maggio al mattino, partendo alle 9:30 dalla Sala del Commiato dell'ADE per andare al Tempio della Cremazione a Valera. Mercoledì 14 maggio, dalle 11:00 alle 17:30, sarà possibile salutarla alla Sala del Commiato dell'ADE in viale Villetta.