Parma

Play 4 the Future - Scuole

(immagine a scopo illustrativo, realizzata in anni precedenti l'attuale situazione Covid, con l'auspicio di tornare presto a fare attività anche in palestra!)

La salute del nostro Pianeta dipende anche da noi, così come la salute del nostro corpo. Fare attività fisica, impegnarsi in uno sport e giocare «anche individualmente» ogni giorno, sono elementi fondamentali per tutti, specialmente per i più giovani.

Da quest'anno UISP Parma propone un nuovo progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Parma e Provincia, un progetto che coinvolgerà 2000 ragazzi e relative famiglie e che avrà l'obiettivo di insegnarci a "prenderci cura di...". Partiamo dai più giovani, perché comunicare e avere un impatto su di loro significa costruire le basi per una generazione futura più attenta, consapevole e pronta a reagire tempestivamente ai problemi; partiamo dai giovani perché a loro consegniamo un mondo in grave difficoltà, ma con ancora un briciolo di speranza. Partiamo da loro perché i bambini e i ragazzi che imparano possono fare la differenza sugli adulti che stanno al loro fianco.

Il progetto si struttura in cinque incontri gratuiti per ogni classe, suddivisi in questo modo:

• prendiamoci cura di noi: attività motorie (con relativi benefici e spunti educativi);
  • prendiamoci cura di LEI: lezioni di educazione ambientale con laboratori a tema per imparare a prendersi cura della Terra, dell'ambiente e della natura;
  • prendiamoci cura degli altri: incontri con testimonianza di alcuni atleti sportivi e paralimpici come Luca Righetti e Giulia Ghiretti.

In aggiunta a tutto questo il progetto prevede, nel mese di maggio 2021, una festa multisport finale che vedrà la partecipazione di tutte le classi che avranno preso parte al progetto (ovviamente qualora la cosa sia possibile, viste le difficoltà a causa del perdurare della pandemia).

Il progetto Play 4 the Future è stato finanziato grazie ai fondi della Regione Emilia-Romagna per la promozione di progetti ed eventi sportivi.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio