Parma

SportPerTutti: da settembre un nuovo progetto per UISP Parma!

Europa, salute, ambiente: l'Uisp Comitato Territoriale di Parma APS presenta il progetto "SportPerTutti".

Parma, 19 luglio 2022 - Questa è l’Europa di cui c’è bisogno: coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore. La ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: visioni e pratiche capaci di generare salute, entusiasmo e socialità.

Su questi presupposti l’Uisp Comitato Territoriale di Parma APS partecipa al progetto nazionale “SportPerTutti: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19”.

Il progetto si realizzerà complessivamente in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti del terzo settore, Università e reti associative. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il progetto “SportPerTutti” verrà presentato a Parma, martedì 19 luglio 2022 alle ore 10.30, presso la sede di UISP Parma, Via Laudedeo Testi 2.

La presentazione è organizzata come calcio d’inizio di un progetto che, da settembre 2022, mira a coinvolgere un numero crescente di scuole e di comuni della provincia.

Intervengono: Donato Amadei, Presidente di UISP Parma APS, Davide Antonelli, Segretario Generale di UISP Parma APS e referente del progetto, Rocco Ghidini, coordinatore UISP Parma APS per l’attività motoria in ambiente.

Donato Amadei dichiara che "l'azione del nostro Comitato si concentrerà prevalentemente sulle azioni di promozione dell’attività motoria per il benessere delle persone over 55 in contesti controllati e seguiti da tecnici educatori specializzati nelle attività per il benessere della persona. Oltre a questo sarà attivato un percorso di studio, coinvolgendo docenti e Laureati in Scienze Motorie, per monitorare il numero di giovan* che si recano nei luoghi deputati alla pratica motoria in bicicletta, muovendosi e al contempo rispettando l’ambiente. Questa parte del monitoraggio avverrà in stretta collaborazione con le scuole, in questo modo sarà più semplice intercettare un numero sostanzioso di giovani."

“Il progetto ‘SportPerTutti’ si pone l’obiettivo di rafforzare le reti di iniziative e di collaborazioni sul territorio per sostenere l’accessibilità alla pratica sportiva – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - e per valorizzare il ruolo dello sport sociale nel processo di riattivazione post Covid. Lo sport è sviluppo, sostenibilità, inclusione: dopo il lungo periodo della pandemia, lo sport sociale e per tutti rappresenta un approccio strategico per costruire una società più resiliente e sostenibile, obiettivi legati alle priorità dell’Agenda 20-30 dell’Onu”

Per informazioni e dettagli sul progetto è possibile contattare il Referente, Davide Antonelli:
d.antonelli@uispparma.it

Scarica il Comunicato Stampa