Comitato Territoriale

Pisa

Pedagogia del corpo - Corso di formazione

PISA, 8-9 ottobre (extrascuola) e 5/6 novenbre (scuola) 2022

Pedagogia del corpo

seminario di sensibilizzazione
rivolto a educatori e insegnanti

condotto da Ivano Gamelli

Da circa venti anni, presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, esiste un insegnamento accademico denominato “Pedagogia del corpo” rivolto a futuri insegnanti e educatori. La pedagogia del corpo trasferisce nei vari ambiti formativi, elaborandoli in funzione delle età e dei contesti, princìpi che stanno alla base dell’educazione corporea nelle sue diverse forme (quali la
psicomotricità, la danza, lo yoga, i metodi di consapevolezza corporea come pure le tecniche corporee proprie di altre culture, le pratiche di rilassamento e di utilizzo della voce, il teatro, le arti circensi, le pratiche educative di matrice sportiva, nonché i molteplici metodi di cura a mediazione corporea).

Poiché la nostra storia è iscritta nel corpo, la pedagogia del corpo si integra con la prospettiva autobiografica. L’autobiografia corporea si presenta perlopiù come la parola di un soggetto che racconta di sé in quanto soggetto corporeo. Poco della letteratura scientifica e delle proposte negli ambiti dell’educazione sviluppano l’articolazione inversa, dando corpo alla parola e soprattutto provando a integrare in forma non lineare i molteplici intrecci che i diversi linguaggi verbali e non verbali intessono laddove qualcuno racconta. Con un approccio esperienziale, il seminario (che ha un carattere fortemente pratico) intende esplorare questo duplice movimento: dal corpo (in varie modalità espressive e relazionali) alla parola, dalla parola al corpo, per incontrare un particolare stile educativo e formativo fondato sulla azione e sulla riflessione, sulla narrazione e sulla memoria, sulla cura del gruppo, delle parole, dei gesti, delle posture, dei silenzi.


Il seminario ha un carattere fortemente esperienziale, vuole essere uno spazio di concreta messa a prova delle qualità di presenza-ascolto-intervento degli educatori partecipanti.

Nei seminari dell’8/9 ottobre e del 5/6 novembre, dedicati entrambi al mondo della scuola, seppur il primo con il coinvolgimento degli insegnanti di scienze motorie chefaranno educazione motoria con UISP a scuola, mentre il secondo con quelli curriculari delle classi interverranno gli insegnanti di scienze motorie, ci si interrogherà anche sulla nuova immissione della figura del laureato in Scienze motorie nella scuola primaria in qualità di insegnante curriculare.

I partecipanti (max. 25) sono invitati a presentarsi in abiti comodi, portando con sé una
piccola coperta e, se lo desiderano, un cuscino.

Per iscriversi, è necessario chiamare il numero 050503066 o inviare una mail a vertertursi56@gmail.com


Durata del seminario: una giornata e mezza (sabato 14.30-19.00 e domenica 9.00-17.30
con pausa pranzo di un’ora).

 Ivano Gamelli insegna Pedagogia del corpo all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ha partecipato alla nascita della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed è tra i
fondatori di Philo–Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche di Milano. Diplomato ISEF e
laureato in Pedagogia, ha insegnato Educazione Fisica nella scuola per oltre vent’anni.


Tra le sue pubblicazioni: Non solo a parole. Corpo e narrazione nell’educazione e nella
cura (2019, con C. Mirabelli), A scuola in tutti i sensi (2013), Il filo dello yoga (2012, con
C. Sgroi), Pedagogia del corpo (2011), Sensibili al corpo (2011). I laboratori del corpo

(2009), Quella volta che ho imparato. (2000, con L. Formenti). Gestisce il sito web
www.pedagogiadelcorpo.it.

 



 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Foto attività 2019

 

Feste di quartiere 2019