L'area Walking & Cycling è nata dall'idea di Gina Nesti, presidente della Lega Atletica Uisp e vice presidente Uisp di Pistoia, che ha proposto a Renato Pani presidente dell'Uisp, a Silvano Calistri dirigente dell'Uisp Franco Ballati consigliere della Lega atletica e presidente della ascd Silvano Fedi, Arianna Fontana dirigente dell' Uisp e titolare dell'Officina Motoria al legno Rosso (Capostrada), dove tiene corsi di pilates e yoga, Alessandro Coppini esperto di shazu, Romina Sedoni dirigente dell'Uisp titolare della palestra Wellness, esperta di corsa con un trascorso agonistico di rilievo.
Tante le idee del gruppo da proporre a tutti coloro che sono interessati a questo tipo di attività non competitiva. La proposta è di un circuito Area "Walking & Cycling" che prevede una serie di camminate guidare da Gina Nesti, Romina Sedoni e Arianna Fontana che proporranno lunghi percorsi in salita, pianura, discesa per le persone piu' allenate, ma anche percorsi piu' brevi dedicati a tutte quelle persone non allenate e non giovanissime, che hanno voglia di fare delle sane camminate su di un percorso a loro accessibile.
Il circuito prevede anche delle camminate all'interno di manifestazioni podistiche importanti della nostra provincia. A partire dal 3 aprile con la Maratonina del Ghibellino" (21 chilometri o 10 chilometri) . La manifestazione prende il via da Vangile per raggiungere Buggiano, , poi Massa per attraversarla e raggiungere attraverso il vecchio sentiero medievale il castello di Cozzile per poi entrare nel bosco e scoprire un ambiente fatato. Il 17 aprile si camminerà "la maratonina del Partigiano (21 chilometri o 10 chilometri) tutti in pianura tra il verde dei vivai e delle colline pistoiesi e del Montalbano. Il 7 maggio la proposta sarà la "Passeggiata pistoiese", 8 maggio a a Borgo a Baggiano per il bellissimo percorso della Dormisacco , il 15 maggio a Iano , il 5 giugno la proposta sarà il "Pistoia Corri donna", manifestazione femminile che si svolge su di un circuito cittadino di 7 chilometri. Il 19 giugno la "Marcia dei Giganti" all'Acquerino e il 26 la "Pistoia Abetone" con il tratto San Marcello - Abetone (20 chilometri), il 6 settembre "'Enea Cotti 10 chilometri cittadini, il 25 settembre la "Panoramica a Quarrata" il 16 ottobre la "5 Frantoi a Valenzatico".
Altre iniziative saranno proposte al di fuori della provincia di Pistoia come la "San Giminiano- Volterra", la Porretta-Corno alle Scale ed atre che verranno pubblicizzate al momento.
Per le biciciclettate il tradizionale appuntamento con "Bici in città " l'8 maggio, mentre a settembre ci sarà "La Medicea" biciclettata storica di Serravalle e infine la "Biciclettata della Salute" . Altre iniziative sono in cantiere con date da definire.
L'Area Walking & Cycling organizzerà anche uscite di trekking con i bastoni che verranno usati anche per camminare su strada.
All'int6erno dell'Area Walking & Cycling" sono previste anche discipline olistiche come lo yoga, il pilates e lo shazu, abbinati anche alle camminate. Tantissime le iniziative in cantiere. Essendo iniziative dell'Uisp (unione nazionale sport per tutti) si richiede di fare la tessera dell'associazione che ha il costo di 10 euro.
Per informazioni Gina Nesti 335/7051498