Comitato Territoriale

Potenza

Uisp Potenza e Crpo Basilicata, bilancio positivo per il doppio appuntamento, a Picerno e Potenza, legato allo Sport e Parità di Genere

Grande soddisfazione per ilComitato Territoriale Uisp di Potenza e la Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata in merito al doppio appuntamento, a Picerno e Potenza, legato allo sport e parità di genere.

Bilancio molto positivo per Uisp Potenza e la Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata sugli appuntamenti proposti per fare il punto sulla situazione in regione sulla pratica sportiva al femminile e le disparità di genere del settore.

Il primo evento è stato proposto sabato 30 novembre con il convegno tenutosi nell’Auditorium “Giustino Fortunato” di Picerno. A partire dalle ore 10, si è avvato il dibattito con protagonisti Vincenzo Vasti, dirigente scolastico dell’I.C. di Picerno, Carmela Marino, assessora allo Sport e Pari Opportunità del Comune di Picerno, Margherita Perretti, presidente CRPO Basilicata, Lucia Destino, presidente Uisp Potenza, Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata e Manuela Claysset, responsabile Uisp nazionale Politiche di Genere e Diritti. Previsti anche gli interventi di associazioni sportive locali.

Il principale obiettivo è stato quello di sensibilizzare sull’importanza dello sport per contrastare sulle discriminazioni di genere e l’importanza della diffusione della pratica sportiva tra le donne. Sono stati proiettati due estratti da speciali di Rai Sport su Ambra Sabatini, atleta paralimpica medaglia d’oro, e Shiva Amini, ex calciatrice della nazionale iraniana, ora rifugiata politica a Chiavari. Due figure esemplari per l’affermazione dei diritti. A tal proposito si ringrazia il Matera Sport Film Festival per la preziosa collaboazione.

Invece alle 17.30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza, si è tenuto il convegno “Donne e pratica sportiva: facciamo il punto! Dalla Carta Europea dei diritti delle donne nello sport a progetti e proposte per cambiare la cultura sportiva”. Sono intervenuti Luigi Catalani, direttore Polo Bibliotecario di Potenza, Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata, Antonella Bianchino, dirigente Ufficio Territoriale Istat Basilicata, Gianmarco Blasi, assessore allo Sport del Comune di Potenza, Margherita Perretti, presidente CRPO Basilicata, Barbara Lori, assessora alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, Roberta Mori, consigliera della Regione Emilia-Romagna, Manuela Claysset, responsabile Uisp nazionale Politiche di Genere e Diritti, Michele Casino, assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Gerardo Zandolino, presidente Cip Basilicata, Leopoldo Desiderio, presidente Coni Basilicata e Matteo Trombetta, segretario Sport&Salute Basilicata.

Un dibattitto a più voci che hanno approfondito la questione, ma sopratutto rafforzato la sinergia da mettere ini campo per intervenire concretamente sul tema. Ecco il report preparato da Trm Network.

https://www.youtube.com/watch?v=WhczMUCGRPU&fbclid=IwAR05pdIksFEZ2b7TqVXGIQ_SIKT-gs5r2Qyzj4b4RxYBjgSHKmekX8-lw30

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE