Potenza

Uisp Potenza parteciperà al "Laboratorio Futura" organizzato dal Dipartimento Politiche di genere e diritti Uisp Nazionale

Nell'incontro dedicato ai diritti delle donne nella società e nello sport, spazio anche alla relazione della presidente del Comitato Territoriale Uisp di Potenza, Lucia Destino.

Si svolgerà sabato 20 gennaio 2024 l’incontro del "Laboratorio Futura", promosso da Manuela Claysset, responsabile del Dipartimento Politiche di genere e diritti Uisp Nazionale. Si tratta di un nuovo appuntamento dedicato ai diritti delle donne nella società e nello sport, che vedrà anche la partecipazione della presidente del Comitato Territoriale Uisp di Potenza, Lucia Destino, la quale interverrà per raccontare le attività messe in campo nel 2023 dall'associazione lucana insieme alla Regione Basilicata: verrà fatto un particolare riferimento alla Carta dei diritti delle donne nello sport, adottata da numerosi comuni del territorio con l'obiettivo di incentivare azioni a favore delle pari opportunità fra donne e uomini nello sport. Infatti la Carta si rivolge a tutti gli operatori e le operatrici, ad organizzazioni, federazioni, tifoserie, autorità e istituzioni per promuovere uno sport in linea con i valori di socialità e inclusione, per una pratica sportiva capace di aprirsi a tutti, indipendentemente dall'orientamento sessuale, con pari opportunità e dignità e senza discriminazioni sociali né economiche.

h. 9.45 Apertura dell'incontro, Manuela Claysset

Presentazione esperienze:
“ Donne e Diritti al centro" - Comitato Bolzano, Irene Fontanella
“Carta Europea dei Diritti delle Donne nello sport: l’esperienza con la Regione Basilicata - Comitato regionale Basilicata, Lucia Destino
“Lo sport che non discrimina - Azioni e progetti Uisp Piemonte" - Comitato regionale Piemonte, Paola Voltolina
“ Differenze in Gioco – Corpo e Movimento nello sport per tutt3“ - Comitato regionale Emilia-Romagna, Chià Rinaldi
"Diritti delle persone LGBT: Esperienza Uisp Brescia" - Comitato Brescia, Francesca Savoldini
"A passo veloce contro gli stereotipi di genere" – Comitato Foggia Manfredonia, Nancy Zorretti
"Progetto “ Un Mare di donne” - SdA Subacquea, Cristina Boniatti
Confronto tra le persone che partecipano
Presentazione della iniziativa Futura Marzo 2024
Interverrà la Vicepresidente Nazionale Patrizia Alfano.
Ore 12.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

Uisp