L'Area Discipline Orientali (Ado) comprende varie discipline di origine asiatica, da quelle più votate al combattimento e alla difesa personale a quelle più incentrate sul mantenimento della salute e del benessere.
L'Ado Uisp di Roma è così in grado di offrire percorsi di conoscenza e di sviluppo personale di diverso genere, adatti a tutte le età e alle molteplici domande di senso oggi espresse nella società.
Alcune discipline, come ad esempio judo, karate, kungfu, taekwondo, viet vo dao, attraggono in prevalenza bambini e ragazzi per la loro dinamicità e spettacolarità, mentre altre, come qigong, taijiquan, yoga, sono preferite da fasce di età più adulta per le loro caratteristiche di rilassamento e beneficio per la salute.
Tutte le discipline, tuttavia, tendono alla rigorosa ricerca dell'equilibrio tra mente e corpo, considerando che l'unico vero nemico si trova sempre all'interno di sé stessi sotto forma di emozioni negative che impediscono una sana vita sociale. Anche nelle discipline più attente all'agonismo, l'avversario non è visto come un pericolo o un ostacolo da superare ma come un'occasione di confronto con i propri stessi limiti, sulla strada di uno sviluppo interiore accessibile a tutti.
In questo modo, l'Area Discipline Orientali è capace di accogliere bambini, adulti, anziani, normodotati, diversamente abili, soggetti socialmente deboli, con una proposta culturale che guarda alla millenaria tradizione orientale e la inserisce nel contesto cittadino contemporaneo.