Comitato Territoriale

Roma

Arriva “L’8 in campo”, l’iniziativa contro il sessismo nello sport

La 5^ edizione dell'evento prevede due appuntamenti: il 5 marzo alle 18:30 per un dibattito sulle donne nello sport e il 9 marzo con attività.

 

Arriva la 5^ edizione di “L’8 in campo”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Genitori Scuola Di Donato e la scuola calcio Esquilino FC, che offre l’opportunità ai bambini e alle bambine di giocare all’interno di spazi pubblici.

La Uisp Roma, insieme ad altre associazioni, supporta per il quinto anno consecutivo la manifestazione che offre la possibilità di ragionare sul tema della violenza di genere, del patriarcato e del gender gap.

Mercoledì 5 marzo alle 18:30, presso l’Associazione Genitori Scuola di Donato, si terrà un dibattito sulla Carta dei diritti delle donne nello sport, a cui parteciperà Ilaria Nobili, consigliera della Uisp Roma.
Domenica 9 marzo si terrà nei giardini di Piazza Vittorio, alle ore 10:00, un torneo di calcio contro il sessismo per tutti i bambini e le bambine, preceduto da una passeggiata in bicicletta che partirà alle 9:00 da Piazza Pepe. Le partite si giocheranno indossando rigorosamente il colore rosa, per affermare che non esistono colori esclusivi per maschi o femmine, ma che ogni colore può essere apprezzato da chiunque, indipendentemente dal proprio genere o orientamento sessuale.

Al fine di eliminare gli stereotipi e i pregiudizi che, ancora oggi, influenzano le scelte dei bambini e delle bambine riguardo alle attività sportive, è indispensabile un impegno continuo e un'adeguata azione informativa, volta a superare convinzioni profondamente radicate.

Le associazioni impegnate nell’iniziativa sono: Esquilino FC, Associazione Genitori Di Donato, Poleis, La Luna e la Tartaruga, il Comitato Uisp Roma e Piazza Vittorio Aps.

L'iniziativa rientra nel progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione, che mira a valorizzare il ruolo sociale dello sport quale strumento di inclusione e coesione sociale, sostenendo la creazione di network e promuovendo lo sviluppo di buone pratiche al fine di favorire la coesione delle comunità locali.

(A cura di Miriam Palma)

"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP