Giovedì 1° giugno la trasmissione "Siamo noi" di TV2000 ha dedicato la puntata alla salute della donna: tra gli ospiti è intervenuto Alessandro De Paolis, operatore dell’UISP Roma, per presentare la ginnastica dolce.
GUARDA IL VIDEO della tramissione sul sito della UISP Nazionale.
“È un tipo di attività che proponiamo a persone che rientrano nell’età anziana – ha detto Alessandro De Paolis – si tratta di una ginnastica che prende in considerazione prevalentemente gli aspetti della mobilità articolare, di flessibilità, equilibrio e coordinazione, ma anche una forte valenza relazionale, è utile alla cura del corpo, soprattutto in funzione preventiva, ma anche a migliorare la vita sociale. Teniamo lezioni anche in contesti non convenzionali, come centri sociali, l’età dei partecipanti va dai 55 fino agli over 80, e la maggior parte dei nostri corsisti sono donne: in questa prevalenza numerica c’è senz’altro un aspetto culturale”.
De Paolis ha dato una breve dimostrazione di esercizi che è possibile svolgere anche da soli a casa: “L’ascolto del proprio corpo è alla base della metodologia, per capire qual è il nostro limite nello svolgere il movimento. È bene lavorare in base alle proprie sensazioni: la piacevolezza è un buon indicativo, se si sente fastidio o dolore vuol dire che si sta eccedendo. Il mio consiglio è di lavorare all’interno dei propri limiti, che pian piano si espandono, mentre andando oltre si rischia di farsi male”. (Elena Fiorani - www.uisp.it)